Segregata – una madre contro il coronavirus.
Il titolo del libro sembra spiegare tutto a primo sguardo, ma poi ho avuto la fortuna di leggerlo ed molte domande si sono affacciate alla mia mente. Ed alla fine ho deciso di contattarle e intervistarla perchè ci parlasse dei motivi che l’hanno spinta a raccontare la sua storia nel piccolo ma prezioso litro.
“Ciò che il male separa, il cuore unisce” una citazione di Fabiola Bertinotti autrice di “Segregata – Una madre contro il coronavirus” (libro edito a scopo benefico) ha scelto per raccontare in una frase il suo percorso: 40 giorni di isolamento totale per evitare di infettare il figlio affetto da distrofia e gli anziani genitori, la febbre alta e una porta chiusa.
Dopo una vita a scrivere per conto delle aziende, una carriera trentennale in Disney Italia di cui è stata capo della comunicazione e della responsabilità sociale e aver fondato un’agenzia di Consulenza Fab Communications (aperta poco prima che cominciasse la pandemia:( , Fabiola Bertinotti specifica di aver deciso di scrivere finalmente per se stessa, come non aveva mai fatto prima, complice l’isolamento della quarantena autogestita. La necessità di scrivere il libro, le è apparsa chiara però solo quando quando stavo guarendo e la febbre altissima era calata. a lei restava in isolamento soprattutto per non contagiare il figlio Jaya (adottato in Nepal) affetto da distrofia Fshd, quindi tra i soggetti a rischio con una malattia come il Coronavirus che colpisce l’apparato respiratorio, e gli anziani genitori.
Nella nostre quattro chiacchiere ci racconta della sua esperienza professionale di vita, del libro che ha scritto in segregazione e delle sue speranze ottimistiche in una ripartenza diversa.
La prefazione è firmata da Vincenzo Mollica, amico e mentore dell’autrice Fabiola Maria Bertinotti, alla quale ha regalato la poesia La Speranza contenuta nel libro.
A voi l’ascolto dell’intervista e all’invito a collaborare al crowdfunding per chi lo voglia.
Una madre contro il coronavirus è scaricabile in formato ebook dalla piattaforma di crowdfunding ForFunding di Banca Intesa San Paolo. L’acquisto è effettuabile a fronte di una libera donazione e il ricavato andrà interamente in beneficenza.
.
Carietà».