Lorella Ronconi, ha già collaborato con dol’s con un suo articolo anni fa parlando di disabilità e sessualità.
Nata Grosseto nel 62 dall’età di 2 anni, combatte con un malattia ossea rarissima, la Pseuodacondroplasia, che anche se curata l’ha lasciata in vita, ma l’ha portata alla sedia a rotelle. Tuttavia la grave insufficienza non le ha evitato di adoperarsi per gli altri, coltivare il suo lato artistico (musicista, pittrice e poetessa) ed essere nominata Cavaliere della Repubblica per l’impegno costante e duraturo nel campo del Sociale.
Attualmente passa parte della sia giornata a letto, a causa dei fortissimi dolori che le condizioni fisiche le provocano, ma non cede mai all’autocommiserazione grazie al suo carattere determinato, desideroso di relazioni e di crescita che la rende curiosa, attiva, impegnata nelle realtà sociali e civili.
Ama tantissimo la comunicazione in tutte le sue forme e ha un blog molto seguito, “Sirena Guerriglia Blog”.
A causa dell’aggravarsi della sua malattia è stata costretta a molto riposo e ad abbandonare la pittura, oltre che gli studi di pianoforte, ma non volendo rinunciare alla sua grande passione per l’arte, non si è data per vinta e si è concentrata sulla poesia come il mezzo più efficace per esprimere le sue emozioni.
E’ ideatrice della campagna #solounminuto campagna contro chi occupa i parcheggi per disabili.
E’ membro co-fondatore Fondazione Il Sole – Onlus https://www.fondazioneilsole.
Siamo riuscite ad intervistarle via skype e ne è risultata una chiacchierata vivace , interessante e piena di voglia di vivere, una voglia che vorremmo riuscisse a comunicare anche a tutti noi e sèprattutto a quelli che anche se conducono un’ esistenza nella normalità fisica, continuano invece a lamentare una difficoltà di esistere. Abbiamo parlato con lei anche della relazione tradisabilità e maternità e ne è venuto fuori un ritratto ottimista e piacevole.
A voi l’ascolto