Brontë e Dickinson a confronto nel nuovo saggio di Mattia Morretta
La separazione per incontrarsi nel profondo. La sfida della differenza contro l’omologazione. La coscienza unica e irripetibile. La libertà morale. La tutela dell’intimità. La solitudine temuta e bramata. La vita vista dall’angolo immaginario dell’arte e della poesia. Il rapporto con la natura e il regno animale. Il pensiero religioso e lo spirito nel cosmo. La condizione della donna e il suo ruolo nella cultura…
Cosa c’insegnano, nella loro “inattuale modernità”, le due poetesse più audaci e visionarie del XIX secolo?
Scopriamolo assieme a Mattia Morretta, psichiatra e sessuologo, che lo scorso maggio ha pubblicato “Tra di noi l’oceano. Modernità di Emily Brontë ed Emily Dickinson” (Viator). Venerdì 9 luglio 2021, alle ore 21:00, ne discuterà con Daniela Tuscano, insegnante e collaboratrice di “Dol’s”, presso la Corte dei Miracoli (via Mortara 4, 20144 Milano, ingresso libero con tessera).
L’occasione giusta per riflettere, in modo inedito e sorprendente, sulla parabola umano-letteraria delle autrici, ricostruirne le affinità elettive in una sorta di telepatia artistica. Oltre l’oceano, l’universalità della poesia.