Conosco Daniela de Rosa dai tempi che furono, quando anche dol’s è nata. Siamo state delle pioniere, come lei stessa dice all’inizio dell’intervista. Giornalista e scrittrice Daniela ha percorso mole strade molte di queste dedicate ai viaggi, alla conoscenza dell’altro e alla parità di genere: Anche le donne viaggiano e talvolta da sole o in compagnia di altre donne. Fondatrice di www.permesola.com la porta avanti da anni creando a seguito una bella community (italiana) di viaggiatrici
Daniela oggi vive a Londra, dopo aver trascorso alcuni anni a Venezia. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha lavorato negli uffici stampa di agenzie di comunicazione specializzate in sport e cultura, di Mediaset, della casa editrice Sperling & Kupfer. Nel 1990 è passata al giornalismo lavorando a “Il Giornale” di Montanelli, nelle redazioni di cronaca, esteri e spettacolo. Ha collaborato poi con diversi femminili (“Anna”, “Donna Moderna”, “Elle”, “D. La Repubblica delle donne”), con riviste di viaggio (“Dove”, “Weekend Viaggi”, “Gente Viaggi”), con magazine di cultura, costume e attualità (“Epoca”, “Carnet”). Per RadioDue Rai ha scritto e condotto Gnocchi esclamativi, striscia quotidiana dedicata ai libri con Gene Gnocchi, e Livingstone, appuntamento settimanale di viaggi e culture lontane. Nel 1994 si è trasferita a Venezia, dove ha continuato la sua attività di giornalista freelance. Ha collaborato a lungo con “Il Diario della settimana” e lavora per “Il Gazzettino”, “Radio24” e diverse testate nazionali su argomenti di costume e società. Si interessa di nuove tecnologie e collabora con giornali on line.
Per l’editore Elzeviro ha pubblicato VivaMilano, una guida della sua città dedicata a bambini e ragazzi e per Le Lettere Venezia. Guida di Venezia per le donne. Per Mondadori ha scritto e pubblicato I disegni di Lea e ha tradotto Stellina di Mare di Laura Esquivel e Gli orecchini della luna di Zoe Valdes. Ha pubblicato guide di viaggio per Ulysse Shendene. È sposata e mamma di due ragazzi oramai grandi che vivono frequentemente all’estero.
Le abbiamo chiesto di parlarci nel suo lavoro a Londra ed anche di come ha vissuto e la vive quest’oggi.