Il 25 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sarà condiviso il sito #stereotipisonoviolenza.
Il progetto ha l’obiettivo di mettere l’utente di fronte ad una rinnovata consapevolezza attraverso la banalità dello stereotipo.
Grazie alla combinazione di design e dati Istat, l’agenzia di comunicazione Limo mostra il suo punto di vista supportando la lotta contro la violenza sulle donne. Sembra quasi scontato che, nel momento in cui una donna subisce violenza debba essere tutelata dalla Legge e difesa dall’opinione pubblica. Purtroppo, però, ogni giorno vengono avanzate opinioni che minimizzano la gravità del fatto o che attribuiscono parte della colpa alla vittima.
Il progetto #stereotipisonoviolenza si pone come obiettivo quello di evidenziare questa discrepanza, che è prima di tutto culturale e assolutamente da sradicare per combattere il fenomeno. Il progetto si rivolge a tutte le generazioni per invitarle a riflettere su cosa sia la violenza. Spesso, infatti, quando le donne ne sono vittime, vengono espressi determinati giudizi pericolosi, in quanto sono stereotipi che invitano alla violenza. Come Hannah Arendt sosteneva che anche una persona normale e banale può ritrovarsi a fare del male se inserito in un determinato contesto politico–sociale, così Limo sostiene che sono uomini banalmente comuni a esprimere stereotipi, influenzati dal contesto sociale. Per questa ragione vi invitiamo a riflettere sulla banalità dello stereotipo.
Limo Comunicazione Snc Piazza Teresa Noce [+39] 393.1414409 P.I. 11672030019limo@lab.limo10155 Torino (TO) -c/o Impact Hub Torino[+39] 349.8380984Pec: limocomunicazione@pec.itwww.lab.limoLuca Caddeu, co-founder di Limo sostiene: “Il progetto porta avanti dei valori in cui crediamo, sviluppati in un prodotto di design ad alto impatto. Le buone intenzioni talvolta non sono sufficienti: occorre comunicare in modo professionale attraverso un approccio che catturi l’attenzione a livello visivo, empatico ed emotivo. Solo in questo modo si può raggiungere il grande pubblico e contribuire a sensibilizzar es u un tema come la violenza contro le donne”. About Limo Limo, agenzia torinesedi marketing e comunicazione, è da sempre attenta alle tematiche sociali e ha collaborato con imprese e associazioni a realizzare progetti a sostegno di inclusione con il progetto WeCareIncet, mobilità sostenibile con i progetti legati al Bike Pride e Limo Impact Bike, giovani e mondo del lavoro con il progettoGiovani4.0.
In allegato le immagini del progetto : https://limolab.sharepoint.com/:f:/s/LimoRepository/EqrTmsjuYbpMvQlxDNsX–UBBxCPTbBVV_2V5XpmbjqvcQ?e=6SbuXO