Era il 2018, l’anno in cui nacque l’idea di realizzare un luogo di incontro che definimmo, io e Caterina della Torre, Donne in dialogo. Non donne che parlano tra loro capaci solo di creare un luogo escludente dove gli uomini fossero senza troppi complimenti lasciati fuori, ma un contenitore di vero dialogo tra persone. Persone è la parola chiave: siamo o non siamo persone? Al di là del genere e dell’orientamento sessuale siamo persone ed è tra persone che il dialogo si manifesta come modalità principale della comunicazione. Definimmo il nostro luogo d’incontro “Donne in dialogo” solo perché siamo state noi due a creare il contenitore. Il contenitore è un luogo generativo, come il ventre materno custodisce e fa crescere e poi mette al mondo. Il nostro desiderio era far dialogare le differenze allo scopo di trovare punti di incontro. Come tutte le sperimentazioni, e questa lo è avendone tutte le caratteristiche, non può fermarsi ma deve evolvere. Così abbiamo pensato di iniziare il 2022 con una nuova versione di Donne in dialogo che per l’occasione diventa Donne in dialogo con… il lavoro.
All’incontro sarà invita ogni volta una donna che si è inventata una nuova professione, o che ha fatto rivivere e prosperare quella di sempre, così da poter dialogare con lei e la sua idea per far nascere altre idee. Non dimentichiamo che Dol’s è l’acronimo di Donne online, uno spazio virtuale per far conoscere il lavoro femminile ma che con la prospettiva della parità è diventato un portale seguito anche dagli uomini.
Donne in dialogo è nato in un luogo reale ma la pandemia ha reso impossibile gli incontri dal vivo per cui sono due anni che zoom è diventato la nostra “casa”. Non ci siamo arrese nonostante le difficoltà: Donne in dialogo vi aspetta, presto avrete tutte le info.
Buon 2022 a tutte e tutti!