di Adriana Moltedo
Una commedia esilarante, divertente. Ovviamente il lavoro in questione avrà risvolti inaspettati.
La scatenata commedia Fidanzata in affitto con l’intraprendente Jennifer Lawrence, sboccatissima, vede l’amata attrice americana nei panni di una giovane donna in serie difficoltà economiche.
Per evitare di perdere la casa di famiglia, accetta di frequentare e introdurre alle gioie del sesso il bizzarro figlio 19enne di una coppia molto ricca, preoccupata che il loro figlio timido non sia pronto per il college.
Fidanzata In Affitto, è un film diretto da Gene Stupnitsky, vede protagonista la bella e Maddie(Jennifer Lawrence), una giovane donna che vive a Montauk, alle porte di New York.
Sempre alle prese con difficoltà economiche, Maddie rischia di perdere la casa ma è quando le sequestrano la macchina che la situazione precipita.
Lei è un’autista Uber e senza la sua auto perderà anche il suo lavoro.
Un giorno legge un annuncio che cattura la sua attenzione: una ricca coppia, Laird e Allison (Matthew Broderick e Laura Benanti), cerca qualcuno che corteggi e frequenti il figlio Percy (Andrew Barth Feldman).
Il ragazzo è estremamente introverso, non esce mai dalla sua stanza e non parla con le ragazze.
I genitori iperprotettivi e preoccupati per lui, cercano una donna che lo sblocchi prima che vada al college.
La coppia è disposta a pagare generosamente Maddie e lei non può far altro che accettare
Ma già dal primo incontro, la donna capirà che Percy è un ragazzo molto timido e fuori dal comune, e non sarà facile da conquistare.
Dopo averlo abbordato e fatto entrare nel suo furgone con la scusa di dargli un passaggio, Percy scappa perché pensa di essere stato rapito.
Ma una volta chiarita la situazione, per Maddie e il ragazzo sarà l’inizio di una stravagante amicizia e di una esilarante avventura on the road dai risvolti imprevedibili…
Il film, di Gene Stupnitsky (anche autore del copione con il John Phillips di Nonno scatenato), già regusta di film come Bad Teacher e Good Boys.
Nel cast, oltre alla Lawrence (che avevamo visto l’ultima volta in un film assai diverso da questo, il dramma indie intitolato Causeway ci sono anche Matthew Broderick, Laura Benanti, Natalie Morales, Andrew Barth Feldman e Ebon Moss-Bachrach.
Jennifer Lawrence si è divertita moltissimo per Fidanzata in affitto (No Hard Feelings), nuova comedy che l’ha scelta come protagonista e per la quale ha scelto di ispirarsi ad una pubblicità su Craigslist.
La trama di Fidanzata in affitto, del resto, ruota attorno alla vita di una giovane donna che, in difficoltà economiche, accetta la bizzarra proposta di lavoro scovata tra i vari annunci sul web.
Con Fidanzata in affitto, Jennifer Lawrence torna al cinema e come protagonista di una comedy.
Il film, presentato durante il CinemaCon, ha permesso all’attrice e al regista di affrontare alcune questioni spinose, come ad esempio l’ansia da prestazione.
“Un’uscita in sala di questi tempi è… un test. Vieni messo alla prova pubblicamente e tutti conosceranno il risultato. Ma sento che stiamo facendo del nostro meglio”, ha raccontato l’attrice.
Stupnitsky ha raccontato che l’idea del film è arrivata grazie ad una vera pubblicità su raigslist, inviatagli dai produttori Marc Provissiero e Naomi Odenkirk. “Quando l’ho letto, ho pensato: ‘Che cosa assurda. Quale donna potrebbe rispondere a questo annuncio?’ Poi ho pensato: ‘Sarà un ruolo fantastico per la mia amica Jennifer Lawrence’”. Attrice e regista, del resto, sono amici di vecchia data. Una sera, usciti a cena anche con il marito della Lawrence, il regista ha avanzato la sua proposta.
Gene mi ha letto l’annuncio di Craigslist e sono morta dal ridere. Ho pensato che fosse divertente, ma non c’era una sceneggiatura pronta. Ho solo pensato che avesse un’idea divertente. Poi, un paio di anni dopo, mi ha consegnato la sceneggiatura, la più divertente che abbia mai letto in vita mia.
Si una commedy molto divertente, vietata ai minori.
Adriana Moltedo
Giornalista, esperta di Comunicazione politico-istituzionale per le Pari Opportunità, esperta di cinematografia con studi al CSC Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Curatrice editoriale.