La curiosità è un lato importante dell’essere umano, la curiosità ci aiuta a conoscere il mondo. I filosofi ce lo hanno insegnato da sempre, per sua natura il filosofo dovrebbe essere perennemente in ri-cerca della verità e di conseguenza della migliore soluzione ai problemi dell’esistenza e dell’esistente.
René Descartes (Cartesio, 1496-1650) credo sia un esempio calzante di una curiosità incredibile: il suo essere curioso lo ha spinto a mettere in discussione tutto ciò che gli era stato insegnato dai maestri. La curiosità per il conoscere ha, non sempre per fortuna ma troppo spesso, preso la via del “farsi gli affari degli altri”. Sappiamo come questo atteggiamento se portato all’eccesso sia fastidioso e indisponente per chi lo subisce, ciò accade quando ci troviamo di fronte ad un tipo di curiosità che sconfina nel pettegolezzo, nell’osservare la vita altrui per farne motivo di chiacchiera in alcuni casi anche diffamante.
E pensare che essere curiosi ci aiuta a conoscere meglio gli altri, ci aiuta a migliorare le nostre relazioni, al contrario il pettegolezzo allontana perché con esso si fa strada il giudizio moralista, la critica indignata che in modo del tutto sterile non fa che aumentare la distanza dagli altri. Ci sono casi limite in cui il pettegolezzo diffamatorio rovina la carriera, la reputazione delle persone diventate oggetto di maldicenze.
Cosa possiamo fare per recuperare, o far recuperare, una sana e più proficua curiosità? È fondamentale avere degli interessi personali in grado di assorbire i nostri pensieri, interessi gratificanti capaci di allontanarci dal pettegolezzo. Cerchiamo un hobby di facile realizzazione che impegnandoci ci permetta di raggiungere buoni obiettivi. Se il mio passatempo è ad es. cucinare devo cercare sempre nuove ricette da realizzare per fornire alla curiosità un giusto nutrimento ed un canale costruttivo da percorrere. La curiosità come pettegolezzo è un modo per fuggire da se stessi: osservo e scruto ossessivamente la vita altrui per non guardare la mia. Il cosiddetto gossip imperante è una spia di molte vite frustrate, e pensare che basterebbe un po’ di filosofia per stare meglio con se stessi…