Abbi cura dell’amore, contro la violenza usiamo i sentimenti è il movimento nato nel 2014 per il desiderio profondo e incontenibile della filosofa Maria Giovanna Farina. Un movimento che ha voluto e vuole mettere in moto la spinta positiva interiore indispensabile per formare alla cultura dei sentimenti fin dalla più tenera età: ri-valutare l’importanza dell’amore è un antidoto essenziale contro la violenza. L’invito è stato colto qualche mese dopo da Alba Dell’Aqua vicepresidente del Moica.
Come afferma Maria Giovanna, gli uomini non sono tutti cattivi, tanti sanno essere straordinari ma alcuni sono degli assassini di donne e questo non possiamo più accettarlo. Nel frattempo difenderci è la parola d’ordine: sappiamo quanto le intenzioni non siano sufficienti per cambiare la cultura dell’abuso, ecco perché riflettere e cercare strategie può aiutarci a sopravvivere meglio. Contemporaneamente dobbiamo proseguire l’impegno per liberarci dalla concezione maschilista, ma il cammino è lungo, lento e tortuoso. Inutile farsi troppe illusioni per una rapida soluzione positiva.
Nel libro Il giardino delle mele, disponibile ora su Amazon anche in ebook a prezzo contenuto per favorire tutti, trovate come prevenire la violenza e un decalogo finale. La regola aurea è “Non andate all’ultimo appuntamento” da sole perché se lui vi vuole uccidere lo ha già deciso. I casi della cronaca dimostrano che questo suggerimento è azzeccato.
Prossimamente riprenderà donne e uomini in dialogo e l’argomento della Violenza sulle donne sarà il tema centrale