Al giorno d’oggi è molto difficile trovare qualcuno che non abbia qualche tatuaggio che copra parti più o meno piccole del corpo. I tatuaggi vengono considerati spesso veicoli espressivi che riflettono emozioni, esperienze e identità. Spesso sono considerati forme d’arte ed esplorare il significato dei tatuaggi consente di comprendere le complesse dinamiche psicologiche che guidano questa forma di espressione corporea.
I più conosciuti tatuatori italiani sono uomini da Andrea Affermi a Pietro Sedda, da Matteo Pasqualin a Claudio Pittan.. Tuttavia adesso anche le donne sono entrate in questa forma d’arte indelebile. Abbiamo voluto intervistare una giovane tatuatrice Anna Yeoman
Anna Yeoman italo-inglese,del ’99 nata ad High Wycombe GB, è arrivata in Italia a tre anni e mezzo, Qui cresciuta, ha studiato alla Comprendo school a Montesilvano in Abruzzo
Perché ti interessa eseguire i tatuaggi?
E’ stata una mia passione per la BODY MODIFICATION ed ha radici ancestrali. Da parte di mio padre ho origini Maori e credo che la genetica abbia atavicamente fatto il suo gioco.
Quando hai cominciato ad occuparti di tatuaggi
Ho cominciato da piccola a sperimentare sul mio corpo in maniera rudimentale, dopodiché diplomatami al Liceo Artistico ho deciso di intraprendere un percorso di studi come operatore di tatuaggio. L’anno effettivo dell’inizio del mio percorso lavorativo è il 2019.
Perchè le persone amano tatuarsi?
Le persone amano tatuarsi perché il rituale del tatuaggio segna un momento importante della vita, è un simbolo permanente che sta a rappresentare la propria individualità e la propria essenza.
La mia idea personale è che tatuarsi esprime il controllo dell’individuo sul proprio corpo. il tatuaggio può essere usato come segno di riconoscimento, ma nasce più che altro come segno di appartenenza ad una specifica cultura.
Ad oggi rappresentano l’espressione del proprio io.
Ci sono molti uomini che fanno tatuaggi poche invece le donne perché?
Come tutti sappiamo, a malincuore, le dico che viviamo in una società patriarcale, quindi come in molti campi lavorativi c’è una grande predominanza maschile, ma ciò per fortuna sta cambiando. Abbiamo tantissime artiste fenomenali in Italia e nel mondo.
Non temono le persone una volta che si tatuano di non poter più eliminare il tatuaggio dal corpo? O di farlo con fatica e dolore?
Chi decide di tatuarsi difficilmente decide poi di cancellarlo, a meno che non sia stata una decisione ponderata. Di solito questo accade quando si seguono mode o si vuole imitare personaggi famosi.
In ogni caso al giorno d’oggi dove tutto è possibile si può sia dargli nuova vita modificandolo, che rimuoverlo con l’aiuto della medicina estetica.
I tatuaggi sono molto costosi ma ci sono persone di tutte le età che lo fanno.
Tatuarsi è molto più che acquistare un gioiello. Il tatuaggio può essere una vera e propria opera d’arte, se eseguito da chi di dovere e soprattutto nessuno te lo portà mai sottrarre!
1 commento
C’è a chi piace e a chi no