llaria Muzzolini l’ho incontrata a una mostra tenuta alla Villa Reale di Monza su Mirò dove proponeva ai visitatori la possibilità con visori e cuffie di entrare nel mondo virtuale insieme al grande artista.. Dopo aver partecipato all’evento e alla visita attraverso gli strumenti da lei propostimi (che devo ammettere mi hanno conquistato facendomi sentire dentro le opere di Mirò) mi sono rivolta a lei con curiosità facendole alcune brevi domande.
Ventisei anni friulana, una laurea triennale a Udine in biotecnologie ed una magistrale in biotecnologie del farmaco conseguita a Milano alla Statale, Alla fine ha ottenuto una Borsa Promettente Laureato presso l’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare..
Dal tuo curriculum vedo che sei diplomata in lingue. Quindi arrivi ad un laurea scientifica non provenendo da studi scientifici. Come mai questa scelta?
Sono friulana ed i miei genitori con spirito pratico volevano instradarmi in una professione sicura. Le lingue servono sempre, mi sono detta. Conosco tre lingue abbastanza bene ed inoltre molti studi scientifici sono in inglese
E poi hai come vinto le resistenze familiari?
Mia nonna (verso la quale ho un grande affetto) si è ammalata ed ho cominciato a sentire la necessità di essere in grado di aiutare gli altri. La mia avversione però per qualsiasi tipo sangue mi ha spinto verso materie scientifiche più teoriche e meno pratiche
Ed alla fine hai conseguito addirittura una borsa di studio come Promettente laureato….
E’ stato molto graficante dopo aver studiato a testa bassa per anni , mi vedevo finalmente riconosciuta
Nel frattempo hai fatto altre esperienze lavorative?
Certo, un po’ per le mie attitudini pratiche e un po’ perché fin da piccola ho amato molto in cinema e la musica (ho suonato flauto traverso) addirittura nella Banda di Reana del Rojale UD)) ma adesso suono solo in casa per motivi logistici e di tempo. .Inoltre durante gli sudi ho anche partecipato come hostess ad eventi sociali ed aziendali
Ho partecipato ad Eventi sponsorizzati by ENPA
Comparsa in serie tv, reality show, contenuti social per aziende
Attrice per contenuti social: Gleater e UnoBravo (Gennaio 2024)
Ospite come commensale per le riprese di Celebrity Chef (conduzione di Alessandro Borghese)
Pubblico X-Factor (stagione 2023)
Comparsa nelle riprese della serie tv “Volevo fare la rockstar” in onda su Rai2 (2019)
Modella per Brand: Oribe, Davines
Ho swguito anche corsi di flauto traverso dal 2009 al 2018 con conseguimento di esami
da privatista erogati dal Conservatorio Jacopo Tomadini (UD)
La tua specializzazione è però in tubercolosi,
Un argomento che in Italia ormai sembra scomparso, ma ci sono molti paesi in cui questa malattia è ancora attiva, e ci sono molti focolai in India e in Russia.
Come fai a combinare le tue passioni che sembrano muoversi in direzioni opposte?
La mia priorità in questo momento è per la biotecnologia e per questo hp vinto la borsa di studio annuale.
Però nel frattempo continuo a alcune altre attività come questa per cui l ci siamo incontrate e che mi portano vicino slla gente.
Anche qui la tua socialità emerge..
Mi sono i resa conto che molte persone non hanno mai usato un visore e le cuffie ed è necessario a volte spiegar loro con gentilezza ed amabilità cosa vedranno se non hanno mai utilizzato le tecnologie.