Arianna Censi, appello al voto
Un’amica mi ha chiesto di motivare le ragioni per cui sia necessario andare a votare sabato 8 e domenica 9 giugno per le elezioni europee.
La prima ragione è perché credo che in questo momento sia necessario costruire un mondo più giusto, più salutare e in grado di risparmiare risorse, per noi stessi, per la nostra città e per i nostri figli e le nuove generazioni. Per fare questo non basta l’impegno di una singola persona o di una singola città e nemmeno di un singolo Stato, ma è imprescindibile uno sforzo collettivo, che può essere solo a livello europeo.
Penso siano proprio i più giovani e le più giovani che debbano esprimersi in queste votazioni, perché i processi e i cambiamenti che si attueranno nei prossimi anni sono quelli che delineeranno il loro futuro.
Penso che l’Europa sia in grado di condizionare virtuosamente l’atteggiamento anche di altri Paesi nel mondo, coinvolgendoli in un impegno comune ancora più vasto e che abbia un’importanza strategica nel definire quali siano le priorità e quali siano gli interventi di cui abbiamo bisogno per sostenere sia le nostre politiche infrastrutturali, che quelle legate alla gestione delle spese di alcuni servizi, come la sanità e il trasporto pubblico.
La comunità degli Stati in Europa è una gigantesca risorsa e in questi anni abbiamo visto, soprattutto dal punto di vista ambientale, com’è stato possibile modificare quello che ci sembrava immodificabile.
Certo abbiamo bisogno di persone capaci e competenti che sappiano capire le potenzialità di un governo europeo e tradurle in benefici anche per le nostre comunità. Il Pd ha candidati e candidate in grado di dedicarsi con anima e passione per sviluppare politiche e strategie che, in collaborazione con gli altri Paesi, siano in grado di trasformare l’Europa in una realtà che, ancor di più, promuova decise politiche ambientali di sostenibilità e di contrasto ai cambiamenti climatici e metta a disposizione risorse per una sanità garantita per tutti e tutte e in una concreta politica di coesione territoriale che investa in questa direzione e non lasci indietro nessuno.