Dal 2023, Studio Gariboldi propone al pubblico e ai collezionisti un ciclo di incontri e corsi che possano offrire strumenti per avvicinarsi alle opere d’arte con punti di vista differenti. All’interno della galleria, il giovedì pomeriggio e il sabato mattina, si alternano una volta al mese, creature umane originali per riflessioni e sguardo sul mondo. Di seguito un’anteprima del programma del prossimo autunno.
ARTE E CINEMA
tre esperienze di lettura delle immagini a cura di Giovanni Covini
LA BELLEZZA FERITA
Guardare insieme Il Diavolo veste Prada, di David Frankel
Nel 2007 esce Il Diavolo veste Prada ed è un’ondata planetaria. Andy con le sue incertezze, la sua timida bellezza che esplode nel corso della vicenda per poi tornare al suo brillare essenziale – ma consapevole – alla fine del film, conquistano il mondo.
Anne Hathaway spicca il suo salto definitivo nell’Olimpo di Hollywood e Meryl Streep ci regala l’ennesimo personaggio memorabile.
Sotto la sua freschezza, la sua scorrevolezza e la sua apparente semplicità, questo film nasconde un lavoro di linguaggio millimetrico, incisivo, a tratti inarrivabile. Che ne ha fatto la commedia di quel decennio.
Scrivere commedie non fa ridere, dicono gli americani. E in effetti non è immediato cogliere tutto il dolore che pulsa sotto tanta bellezza. Ma è proprio lì che ci sentiamo riconosciuti, ci innamoriamo dei personaggi, ci vediamo rappresentati e amati. Passeremo un’oretta e mezza a osservare e a domandarci in quanti modi possano essere viste le storie.
Sabato 21 settembre dalle 10.30 alle 12.30
CI SAREMMO TANTO AMATI, OVVERO:
QUELLO CHE CHIAMIAMO DESTINO
Qualcosa impedisce a due persone che si amano di stare insieme.
Un tempo erano una guerra, una legge, una rivalità tra famiglie, un Signore invaghito della fanciulla. Poi si è aperto un tempo più sottile e a separare gli amanti sono state le nevrosi, le ansie, gli stress. Oggi sopravviene anche quello del destino, o del Karma. Ricorrenze, piccole coincidenze, sovrapposizioni. E la sensazione che qualcosa che avevamo tanto desiderato, semplicemente “non fosse destino”.
Past Lives ci offre l’occasione di porci una domanda: nel nostro destino abbiamo un ruolo? Abbiamo avuto un ruolo nelle cose che non si sono avverate?
Com’è facile immaginare, non troveremo qui una risposta. Si tratta di rintracciare indizi, piccoli elementi, per farci dare la mano da questi due personaggi nella difficile strada verso noi stessi.
Sabato 19 ottobre dalle 10.30 alle 12.30
Il regista Giovanni Covini ha realizzato spettacoli e documentari premiati a livello nazionale. Uno dei suoi lavori più riconosciuti, “Un Inguaribile Amore”, ha conquistato il David di Donatello e il Nastro d’Argento, esplorando la toccante storia di un uomo paralizzato dalla SLA.
ARTE E SCRITTURA
SCRIVERE D’ARTE
Un laboratorio per chi desideri imparare a raccontare un’opera d’arte
Il mondo dell’arte è cambiato e, al tempo stesso, è cambiato il modo di raccontarlo. L’obiettivo del corso è fornire, attraverso una rinnovata forma narrativa, gli strumenti necessari per accendere l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori, e quindi imparare a raccontare un’opera, un oggetto, una mostra, un evento o un autore come non siamo abituati a fare.
Il corso è composto da tre moduli della durata di tre ore ciascuno, tuttavia è possibile inscriversi un incontro tra i tre proposti, senza necessariamente seguirli tutti.
Particolarmente indicato per studenti e studentesse, docenti, artisti e artiste, critici d’arte, giornaliste e giornalisti.
Stefano Valenti, è uno scrittore che frequenta il mondo dell’arte fin da bambino. Attualmente è docente di scrittura creativa, tecniche narrative e traduzione letteraria presso la scuola Mohole di Milano.
In programmazione autunno 2024
ECHI DI LUCE E ISOLE QUASI IRRAGGIUNGIBILI.
VEDERE E RACCONTARE IL GIAPPONE
In concomitanza con l’evento annuale Gallerie a Palazzo, inaugurazione in simultanea di sei gallerie d’arte all’interno di palazzo Cicogna, in corso Monforte 23 a Milano, Studio Gariboldi propone l’incontro con la scrittrice Francesca Scotti in dialogo con lo scrittore e poeta Sebastiano Mondadori. Tra le opere di Aiko Miyawaki e il libro Shimaguni – Atlante narrato delle isole del Giappone. Shimaguni èun racconto capace di condurre chi legge in un viaggio coinvolgente tra paesaggi nascosti offrendo una prospettiva inconsueta sulla bellezza e la complessità dell’arcipelago giapponese.
Francesca Scotti, nata a Milano, divide il suo tempo tra l’Italia e il Giappone dal 2011. Nel 2011 ha esordito con la raccolta di racconti Qualcosa di simile (Italic), selezione Scritture Giovani al Festivaletteratura, vincitrice del premio Fucini e finalista al premio Joyce Lussu.
Si occupa di progetti che coinvolgono musica e scrittura, collabora con Palazzo Marino in Musica, MAME (Mediterranean Ambassadors Music Experience), e con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
14 novembre 2024 alle ore 17.00
Info e iscrizioni a: press@studiogariboldi.com
Il costo dei corsi è di 50 euro a persona.
Gli incontri sono a ingresso gratuito.