Carla Nataloni è prima insegnante italiana a parlare di Yoga Ormonale secondo la tecnica appresa dalla sua creatrice, la carismatica “giovane” ultranovantenne Dinah Rodrigues – ci racconta lo yoga ormonale: di cosa si tratta, come funziona, perchè è efficace e che relazione ha con lo yoga tradizionale.
Attualmente è impegnata a diffondere la pratica dello Yoga Ormonale in Italia e in Europa, con corsi e seminari in varie città.
Si è avvicinata allo Yoga a otto anni, grazie alla nonna Elvira che la portava con sé ai corsi di questa disciplina meravigliosa.
Nel 1992 ha iniziato a lavorare nel campo della moda ma continuando però sempre a praticare Yoga.
Nel 1993, appena laureata, andò per la prima volta in India e da quel momento in poi ci è tornata tutte le volte che ha potuto, per conoscere i Maestri e apprendere i diversi insegnamenti.
Nel 1999 ha l’importante incontro con il maestro Mansoor, che l’ ha iniziata alla pratica dello Yoga del silenzio e l’ ha infine spinta a diventare insegnante.
Nel 2002 ha frequentato il corso per insegnanti di Yoga (TTC) a Netala Himalayas, in India, conseguendo il titolo di Yoga Siromani.
Nel 2007 ha deciso di lasciare definitivamente il lavoro e dedicarsi solo alla condivisione della sua passione, lo yoga. Nel frattempo continua a perfezionarsi nelle varie discipline della cultura e tradizione indiana,
Dal 2005 al 2015 ha praticato Karma Yoga (lo Yoga del servizio disinteressato) nei centri e ashram Sivananda, operando anche nei centri antiviolenza.
Nel 2016 avviene l’incontro con Dinah Rodrigues, fondatrice e divulgatrice brasiliana del metodo Hormone Yoga Therapy, che l’ ha formato in Francia, in Sardegna, a Berlino nell’insegnamento dello yoga terapia ormonale e per la menopausa, dello yoga antistress e ormoni maschili e dello yoga terapia per il diabete, ad Oslo per far parte di un gruppo di ricerca internazionale di verifica degli effetti di questa pratica sul livello di zuccheri nel sangue nei soggetti diabetici e sulla popolazione in generale.
Nel 2019 ha insegnato Yoga a medici, biologi e altri operatori sanitari. Collabora con aziende per migliorare concentrazione e produttività di dipendenti e collaboratori. Organizza e conduce ritiri residenziali, vacanze e Yoga in Puglia nella valle dei trulli in italiano, inglese e francese.
L’abbiamo intervistata per conoscere meglio la disciplina che porta avanti e della quale è appassionata.
Per iscriversi eventualmente ai suoi corsi e ritiri andare sul sito