L’idea di ART COUTURE nasce dalla consapevolezza che ” la bellezza salverà il mondo” e che la moda potrebbe essere un veicolo efficace per divulgare le opere d’arte specialmente tra le giovani generazioni.
Così afferma Gisella Scibona siciliana nata a Niscemi ed emigrata ad Catania. Laueata in scienze motorie, un giorno scopre la sua vena artistica. Madre di tre ragazze cerca di trasmigrare il suo senso dell’arte sicula nelle nuove generazioni.
Amante dell’arte o della moda?
Ho sempre amato la moda, sin da bambina mi divertivo a disegnare i vestiti alle mie bambole, poi via via ho sviluppato l’interesse per la moda approfondendo sempre più studi ad essa connessi. Poi, insegnando in un liceo artistico, l’arte e’ stato il mio pane quotidiano , quindi l’idea di fondere arte e moda ha preso forma
Sono un insegnante di scienze motorie, ma da tempo insegno ai ragazzi” speciali” sono un’ insegnante di sostegno e questa esperienza ha migliorato la mia sensibilità e l’ amore verso la vita
Quanto ha inciso sul tuo lavoro avere figli e famiglia?
Sono madre di tre figlie e nonna di due meravigliosi nipoti, questo ha comportato molta fatica nel coniugare lavoro e famiglia quando le figlie erano piccole, Adesso tutto è più semplice e la mia passione per la creatività mi ha sollevata da esperienze dolorose, anzi ha inciso in modo decisivo per la mia risalita donandomi gioia di vivere.
L’arte siciliana emerge in ART COUTURE ?
Certamente l’arte siciliana emerge nelle mie creazioni, specialmente nei mie manufatti ” la coffartistica” termine da me coniato : è un manufatto della tradizione contadina siciliana realizzata interamente a mano, intrecciata con palme secche e successivamente da me ” bardata” con passamanerie, specchietti e dettagli di pietra lavica .
Così il manufatto diventa pezzo unico trasportando opere d’arte classica o moderna con la collaborazione di artisti di fama internazionale con i quali mi onoro di lavorare. La coffartistica viene utilizzata come borsa e diventa una vera e propria opera d’arte, ARTE su ARTE ( molte vengono utilizzate per esposizione in importanti gioiellerie, musei ecc.)
Gli abiti artistici da me realizzati riportano le opere di Van Gogh, Botticelli, Modigliani, Frida ecc. hanno seguito delle mostre itineranti nelle più belle città italiane.
L ‘ultima collezione riprende l’arte sacra ed è dedicate a Santa Venera patrona di Acireale: essi sono esposti in modo permanente presso il duomo dove all’interno si trova la cappella reale della santa. Inoltre, sempre legato all’arte sacra, realizzo dei rosari gioiello con pietre semipreziose, come usavano le nobildonne siciliane
.