Due artiste Floriana Porta e Anna Maria Scocozza,hanno scritto il libro SIAMO FATTE DI CARTA (Ventura Edizioni, 2024), un viaggio poetico e artistico nell’universo femminile e nella magia della natura.
Lo hanno presentato al Museo Andersen di Roma l’8 marzo 2024:
IL LIBRO
Il libro raccoglie i testi della poetessa e pittrice torinese Floriana Porta (versi, aforismi e riflessioni) e le suggestive opere d’arte di Anna Maria Scocozza, artista romana, che realizza i suoi capolavori con materiali di recupero (carta, cartone, vecchie riviste, ecc.).
L’introduzione è stata curata dalla scrittrice Sara Durantini, autrice della prima biografia italiana di Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura 2022.
Una stratigrafia di linguaggi, un viaggio nelle profondità umane, una purezza che incanta. Un libro sul dolore, sulla rinascita, sulla fragilità, sulla speranza, sulla natura, sulla sostenibilità e sul riciclo creativo.
Siamo fatte di carta” è un libro prezioso, unico, di rara intensità che esplora l’infinito universo femminile attraverso le parole e le opere di Floriana Porta e Anna Maria Scocozza in questa straordinaria fusione di poesia e arte. I versi, scelti con cura, catturano la realtà umana nelle sue due dimensioni, quella terrena e spirituale, e lo fa in un modo ampio, profondo e cristallino, mentre le opere scultoree di carta offrono una visione unica, molto coinvolgente e personale dell’esistenza e dello spazio emotivo, diventando inestimabili strumenti di rinascita, di cura, di speranza e di resilienza.
II libro – diviso in sei sezioni dedicate ai vestimenti e alle calzature poetiche, alle opere libro, agli eco-gioielli, alle maschere e ai progetti/ laboratori – affronta anche altre importanti tematiche: l’incanto della natura, l’eco-filosofia e il riciclo creativo inteso come pratica virtuosa in grado di dare una seconda vita a materiali di scarto, in questo caso carta e cartone. Una fusione indissolubile tra poesie e opere d’arte che vi lascerà senza fiato.
Preparatevi a immergervi in un universo incantatore in cui i sentimenti regnano sovrani, in cui la bellezza e la fragilità si incontrano in modo straordinario creando una sintesi perfetta e coinvolgente.
Libro edito da Ventura Edizioni. Introduzione a cura della scrittrice Sara Durantini.
Caterina Della Torre
Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.