Laura Scrivani che abbiamo già intervistato, vive da 11 anni in Kenya e da 2 anni ha una piccola associazione che si occupa prevalentemente di anziani, ci racconta questo:
L’anno scorso mi sono state segnalate da un capovillaggio della zona dell’entroterra di Malindi
un gruppo di donne vedove o comunque donne sole e madri single.
Noi dell’assocazione Villaggio delle Storie odv puntiamo al sostentamento e non sulla carità di queste donne quindi abbiamo cercato di capire cosa potessimo fare per aiutarle. Queste donne non vivono tutte nello stesso villaggio, avevano già formato un loro gruppo di sostegno, si incontravano tutti i venerdì in uno spazio messo a disposizione da capovillaggio di un villaggio vicino sl mio, parlavano dei loro problemi e da sole avevano già aperto un piccolo conto corrente dove tutte le settimane ognuna metteva quel che poteva.
Molte di loro sono anziane, analfabete e tutte poverissime, fanno lavori umili. Non potevamo avviare dei business che loro poi non sarebbero state in grado di portare avanti. Per quelle che non sapevano fare nulla abbiamo pensato a un piccolo allevamento di polli che una parte di loro sta gestendo
Ad altre che sapevano cucire abbiamo aperto un piccolo laboratorio, pagato i primi due mesi d’affitto e comprato le macchine da cucire. Al laboratorio si alternano quando hanno dei lavori su commissione.
L’anno scorso con la nostra associazione abbiamo proposto un progetto ai nostri donatori: con 10 euro doni una divisa scolastica ad un bambino che ne è sprovvisto e fai lavorare una donna.
Speriamo di riproporlo anche se poi abbiamo avuto altre priorità a cui destinare i fondi.
Io personalmente ho iniziato a far produrre loro, anticipando i soldi per stoffe e materiali, borse e tovagliette, e poiché ho un bed and breakfast posso venderle ai turisti e se riesco, le faccio arrivare in Italia per gli amici che me le chiedono. Gli incassi vengono reinvestiti in altro materiale.
L’associazione è Il Villaggio delle Storie odv