In Italia, l‘assessore fa parte della giunta regionale, provinciale o comunale. Si tratta di una posizione dalle origini molto antiche, risalenti addirittura all’epoca romana, quando il suo compito era quello di accompagnare gli alti funzionari in ogni loro missione. L’assessore svolge un ruolo chiave nel governo locale, fornendo consulenza e assistenza nella gestione delle funzioni governative e nell’implementazione delle politiche. Per diventare assessore, è necessario soddisfare i requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità e ottenere una nomina da un ente locale, comunale o provinciale. Le competenze necessarie per un assessore includono la capacità di interpretare un bilancio comunale, una buona conoscenza della macchina amministrativa e proattività nel proporre progetti e idee innovative.
Abbiamo intervistato l’assessora Eleonora Marinelli Assessora al Bilancio, Patrimonio e Tributi del Comune di Francavilla Fontana (Br).
Laureata in Economia e Commercio, indirizzo Economia e Legislazione per l’impresa
Quadro direttivo presso primario istituto bancario.
Socia della Fondazione Marisa Bellisario.
Socia dell’A.I.A.F.– Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari.
Socia fondatrice dell’Inner Wheel club di Francavilla Fontana-Terre degli Imperiali, già socia fondatrice dell’Inner Wheel club di Tricase-S.Maria di Leuca.
Presidente e fondatrice del Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia di Francavilla Fontana
Come sei diventata assessore?
Sono al mio secondo mandato da assessora al bilancio, patrimonio e tributi, come da deleghe conferitemi dal mio sindaco, Antonello Denuzzo
E’ difficile trovare un assessore donna al bilancio che si occupa quindi della verifica della conformità delle spese alle leggi ed alle norme di esecuzione, della regolarità delle gestioni di consegnatari di fondi e di beni della Re³gione. Come mai?
Ormai non è una novità, anche chi mi ha preceduto era donna. Ripeto, non è una novità e non bisogna sorprendersi.
Del resto ultimamente si sta assistendo ad un avvicinamento delle donne alle materie STEM, diminuendo gender gap esiste.
E, a mio avviso, anche l’economia con le sue varie sfaccettature potrebbe essere considerata una materia STEM.”
In molte città del sud Italia spesso in giunta sono ci solo uomini o pochissime donne
Invece nella nostra giunta vi è un equilibrio: 3 donne, 4 uomini oltre il sindaco.
L’assessore alle p.o ho visto però che è uomo o sbaglio?
L’ ’assessore alle pari opportunità è un uomo, un professionista affermato avvocato, marito e papà di due bimbe meravigliose.
Problemi con il lavoro, asili, congedi parentali?
La normativa attuale permette di conciliare in maniera ottimale.
Ti occupi anche di pari opportunità?
Prima di assumere il ruolo di assessore, ero componente della Commissione Pari Opportunità del mio comune.
Dal 2016 al 2023 abbracciando due distinte amministrazioni.
Cosa fate a Francavilla per le p.o?.
Diverse sono le iniziative messe in campo dalla nostra amministrazione per le Pari Opportunità.
Mi racconti qualcuno delle vostre iniziative per le p.o.?
Sempre in prima linea per l’eliminazione della violenza di genere.
Con la Commissione Pari Opportunità abbiamo installato tre panchine rosse nel territorio comunale.
Inoltre nel periodo Covid abbiamo adottato un’aiuola della villa comunale come simbolo di identificazione per le donne e per gli uomini che sentono di dire no alla violenza.
Gli ingredienti sono stati semplici: una cassetta postale in cui raccogliere pensieri e richieste che saranno accolti anche con l’aiuto del “Centro Antiviolenza Ricominciamo”, un’aiuola che in pochi giorni si è colorata di fiori grazie ad una risposta appassionata dei fiorai e dei vivai di Francavilla Fontana. Siamo entrati nei loro luoghi di lavoro parlando del nostro progetto e ne siamo usciti con più di 100 piante offerte con una generosità sinonimo di grande sensibilità a questo tema.
Pensi che continuare a parlare di violenza serva a qualcosa ?
Si, bisogno continuare a parlare per sensibilizzare sempre più il tema. Purtroppo le violenze continuano ad essere quotidiane…