Nasce a Roma il 16 aprile 1953, si laurea in “Lingue e Letterature
straniere” all’’Università degli Studi di Torino. Segue un corso di
Marketing presso la “School of Business Administration”, University
of New Mexico (U.S.A.). Organizza convegni per la Fondazione
Giovanni Agnelli dal 1976 al 1979.
E’ in Armando Testa, agenzia di pubblicità, dal 1980 al 2004
come responsabile del coordinamento delle agenzie consociate
all’estero, office manager in occasione dell’apertura della sede di
New York (U.S.A.), in qualità di assistente di direzione creativa,
responsabile della partecipazione ai premi ed eventi speciali, con
mansioni di PR, art buyer e account executive per clienti non profit.
Dal 2004 sceglie come impegno di divulgare i principi delle pari
opportunità di genere con azioni mirate contro i pregiudizi della
comunicazione di massa.
Nel 2005 entra a far parte come vicepresidente dell’Associazione
Scambiaidee, per combattere gli stereotipi della pubblicità,
sostenere l’immagine reale e non stereotipata delle donne e
contribuire all’emancipazione di genere nel nostro paese.
Attualmente svolge la sua attività realizzando progetti di
comunicazione responsabile e campagne di informazione etica e
sociale.
Nel 2005 con il convegno “L’insostenibile leggerezza della
comunicazione” promuove una campagna contro gli stereotipi di
genere.
Nel 2008 crea, con il patrocinio di Pubblicità Progresso, la prima
campagna nazionale tv, stampa e affissione a favore delle pari
opportunità di genere “La parità moltiplica le opportunità. Per
tutti.”
Realizza nel 2009 ”ma le donne”, videomontaggio sull’immagine
femminile nella pubblicità televisiva e gli stereotipi di genere della
comunicazione.
Dal 2010 è presidente dell’Associazione LOFFICINA
www.lofficinadelledonne.it. aderente al CCPCVD Coordinamento
Cittadino e Provinciale Contro la Violenza alle Donne di Torino.
Nel 2010 è responsabile della campagna nazionale contro le
Mutilazioni Genitali Femminili “progetto aurora MGF io no”.
Nel 2011 porta in scena al Gobetti “libere” atto unico di Cristina
Comencini, testo teatrale in forma di dialogo sulla realtà femminile
nel nostro Paese.
Nel 2012 diffonde “drogate di bellezza” percorso multimediale
in-formativo per contrastare le nuove tendenze della società dei
consumi che hanno trasformato il corpo femminile in un luogo di
sofferenza, insoddisfazione e insicurezza di sé.
Nel 2013 realizza la prima campagna nazionale a favore della
rappresentanza femminile firmata Se non ora, quando? “Adesso,
senza le donne non si governa” (se crescono le donne, cresce il
paese), che ottiene il patrocinio di Pubblicità Progresso.
Per diffondere la cultura di parità e il principio di non
discriminazione, parte nel 2013 e prosegue nel 2014 “articolotre:
comunicare la parità” www.articolotre.eu il primo festival della
pubblicità corretta, che afferma il valore delle pari opportunità e
combatte ogni forma di discriminazione nella comunicazione.
Per il 25 novembre 2015, Giornata Internazionale per
l’eliminazione della Violenza contro le Donne, crea una
campagna sociale multisoggetto di sensibilizzazione promossa da:
Coordinamento contro la Violenza sulle Donne, Città di Torino, Città
Metropolitana, Regione Piemonte. “la violenza contro l