Sabato 20 ottobre 2024 si è tenuto alla Stecca 3.0 di Milano la quinta edizione di Le ArtiPossibili. manifestazione che vuole dimostrare che l’arte non ha barriere e che è un potente mezzo di espressione e di comunicazione tra persone di fifferente formazione e sensibilità artistica e con ruoli sociali diversi.
Organizzato da Le Arti Possibili, una piccola associazione lombarda di promozione sociale che da anni si occupa di arte e artigianato artistico come risorsa sociale organizzando laboratori, interventi collettivi, mostre e una Biennale dedicata ad un diverso materiale ad ogni edizione
La quinta dizione è stata dedicata al legno e alle fibre vegetali
LeArtiPossibili nasce nel 2015 dall’unione di idee e intenti tra Francesca Bagnoli e Cristina Ghiglia. Inizialmente è un progetto sostenuto da Associazione Volontaria Arcobaleno di Milano.
LeArtiPossibili da giugno 2018 è una Associazione di Promozione Sociale,
Ente del Terzo Settore numero repertorio RUNTS 68917, il cui Consiglio Direttivo è formato dalla Presidente Fiorenza Giuriani ; da Francesca Bagnoli e Cristina Ghiglia – ideatrici e curatrici del progetto – e da maggio 2023 da Antonella Agosti e Elena D’Andrea, socie fondatrici.
Le attività prendono il via con l’esposizione biennale FIBER ART del 2016, continuano con l’installazione collettiva UNA GRANDE COPERTA del 2017, con la seconda esposizione biennale CARTA AD ARTE del 2018, oltre a numerosi laboratori tra il 2015 e il 2018.
Dal 2022 l’associazione è iscritta al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
LeArtiPossibili è un progetto
- Artistico perché si fonda sulla convinzione che l’arte e la pratica artistica sono una risorsa personale e sociale
- Culturale perché crea occasioni di dialogo fra saperi e metodiche. Conoscenze, punti di vista si incontrano attraverso l’arte
- Sociale perché ascolta e accoglie tutte e tutti senza giudizio e pregiudizio permettendo una partecipazione senza barriere fra normalità, diversità e disabilità
si concretizza mediante
le BIENNALI nelle quali sono esposte opere che raccontano percorsi artistici e percorsi di riabilitazione attraverso l’arte in un contesto valorizzante
le INSTALLAZIONI COLLETTIVE nascono da una call aperta a tutti per la realizzazione di opere collettive itineranti che creano nuovi linguaggi di narrazione
i LABORATORI nei quali tutte e tutti possono misurarsi con le pratiche artistiche
.
Il Consiglio Direttivo dell’associazione è formato dalla Presidente Fiorenza Giuriani e dalle Consigliere Francesca
LE SOCIE FONDATROCI
FIORENZA GIURIANI – Presidente
Ha maturato una lunga esperienza gestionale ed organizzativa, lavorando in enti privati con ruoli direttivi e di coordinamento. Da decenni opera come volontaria presso associazioni che si occupano di soggetti con problemi cognitivi o di disagio personale o sociale. Da sempre è convinta che la pratica artistica possa essere per tutti una grande risorsa e uno strumento per un migliore sviluppo personale.
FRANCESCA BAGNOLI – Consigliera e socia fondatrice
Diplomata al Liceo Artistico ha conseguito la laurea in Psicologia delle Arti al D.A.M.S. Università degli Studi di Bologna. Le sue esperienze professionali si sono sviluppate in ambito educativo e sociale con escursioni nell’artigianato artistico. Ha progettato e condotto Laboratori Creativi ed Espressivi collaborando con associazioni, cooperative sociali, fondazioni, istituti scolastici, biblioteche, case circondariali, strutture per disabili. Ha tenuto docenze all’interno di percorsi di formazione. Ha frequentato il Triennio di Formazione In Arte Terapia Clinica.
Attualmente conduce percorsi laboratoriali espressivi con metodiche arte terapeutiche operando principalmente nell’ambito della disabilità. Per aggiornamento e per passione si dedica alla pratica di varie tecniche artistiche, un’esplorazione curiosa e rispettosa dei materiali e delle loro potenzialità espressive; partecipa con continuità ad esposizioni collettive.
CRISTINA GHIGLIA – Consigliera e socia fondatrice
Diplomata in ambito artistico e successivamente in Arte Terapia Clinica, la sua esperienza lavorativa spazia dalla produzione di artigianato artistico e decorazione alla conduzione di laboratori artistici ed espressivi per adulti e bambini. Da oltre venti anni collabora con cooperative e associazioni del territorio milanese come docente di tecniche artistiche ed esperta di laboratori per l’infanzia occupandosi, in qualità di arteterapeuta, di formazione per educatori, personale sanitario e incontri con famigliari di persone affette da morbo di Alzheimer. Conduce percorsi di arte terapia nelle scuole, case di riposo e strutture residenziali per persone con disabilità psico-fisiche. In parallelo prosegue la sua ricerca artistica ed espressiva partecipando negli anni a diverse esposizioni e mostre collettive.
ELENA D’ANDREA – Laureata al D.A.M.S. con una tesi sul Marketing sociale, ha scelto di rimanere in questo ambito lavorativo per “dare un contributo positivo al mondo”. Si è occupata di comunicazione e raccolta fondi all’interno di diverse organizzazioni del Terzo Settore, prima nella Lipu, dove è stata anche Direttore generale per 8 anni, poi nella Ong Coopi e attualmente in Fondazione Arché. Parallelamente è cresciuto il suo interesse verso le pratiche artistiche e artigianali, che è sfociato nell’adesione al progetto Leartipossibili sin dalla sua nascita, crede infatti che la promozione del fare artistico sia un grande strumento di coinvolgimento ed inclusione rivolto a chiunque. Consigliera LeArtiPossibili da maggio 2023.
ANTONELLA AGOSTI – Arteterapeuta Clinica ad indirizzo psicodinamico, formata presso Lyceum Vitt3 di Milano e successivamente presso Art Therapy Italiana. Proviene da un iniziale percorso artistico accademico dove incontra la passione per l’esperienza terapeutica dell’arte come forma espressiva. Laureata alla magistrale di Psicologia Clinica e Riabilitazione a Roma lavora come libera professionista, consulente Arteterapeuta in studio privato a Leno (BS) e ad Arco (TN) con incontri individuali e di gruppo. Conduce percorsi di formazione per operatori e volontari e privatamente laboratori espressivi per adulti e minori. Consigliera LeArtiPossibili da maggio 2023.