Lunedì 10 marzo 2025 h. 10,30
OFF TOPIC Via Giorgio Pallavicino, 35 Torino
presentazione campagna sociale
Lei è libera di decidere, di scegliere per la sua vita: di amministrare una azienda, di non essere discriminata nel lavoro e di veder riconosciuto il proprio valore. Libertà sancite da leggi e diritti, faticosamente conquistati dalle donne, ma che ancora non sono pienamente riconosciuti e attuati. E che vanno difesi perché, come ci ricorda la campagna “tutto quello che oggi è normale continui a esserlo anche domani”.
Dal diritto di scegliere se portare avanti una gravidanza, garantito dalla legge 194, alla parità salariale sancita dall’articolo 37 della Costituzione; dal diritto alla tutela per chi trova il coraggio di denunciare prevista dal Codice Rosso a quello di non essere sfruttata come oggetto sessuale e offesa nella sua dignità nei messaggi pubblicitari come prevede una risoluzione del Parlamento Europeo ancora spesso disatteso.
Sono 12 le leggi e i regolamenti scelti per la campagna nazionale Lei è che sarà presentata il 10 marzo all’Off Topic di Torino (invito in allegato).
La campagna grazie al patrocinio della Fondazione Pubblicità Progetto, dopo aver girato sui mezzi pubblici e nelle metropolitane di molte città, in questi giorni viene trasmessa dalle principali emittenti televisive e sul web. E sarà diffusa nei punti infornativi e nelle biblioteche di Torino con le cartoline stampate dal Comune per iniziativa dell’assessorato alla Pari Opportunità (4 cartoline in allegato).
La campagna sarà illustrata dalle 4 associazioni di donne che l’hanno promossa, Lofficina, Senonquando?Torino, Break the Silence Ita, Torino Città per le Donne, e dalla agenzia di pubblicità Hub09 e dalla casa di produzione Giorgio Risi, che l’hanno realizzata pro bono nelle versioni per la stampa, il web e la tv.
Da lunedì 10 a venerdì 14 marzo dalle ore 10 alle ore 13 la “Sala ELLE” dell’Off Topic ospiterà la mostra dei 12 soggetti stampa e affissione e i due spot della campagna. Per le visite è necessaria la prenotazione:
Marina Santiano email marina.santiano.53@gmail.com cell. 3462301630
1 commento
Vi apprezzo per l’obiettivo di divulgare la consapevolezza dei diritti di donna in Italia.Mi amareggia però vedere la pubblicità di assorbenti che mostra la donna seduta sul wc, il sangue nell’assorbente e un momento di privacy nel gabinetto di casa, che almeno lì, forse si potrebbe chiudere la porta. La donna “angelo “di Dante, oggi è una donna che ha preoccupazione di “puzzare”nell’ascensore e si preoccupa di nascondere la perdita di pipi ….che immagine spoetizzante offerta a bimbi, ragazzi e uomini! La donna è bellezza, è generatrice di vita di famiglia, di armonia.