Presentazione del progetto di Rebecca Agnes a Milano, presso VISUALCONTAINER[.BOX], Via Passerini 18, 20162 Milano, Citofono 25:
Presentazione : Giovedì 10 Aprile dalle ore 18 alle 21.30
Rebecca Agnes coglierà anche anche l’occasione di mostrare la versione digitale del “Diario di Alvisopoli”, serie di disegni nati durante la residenza a cura di Penzo+Fiore e Sistema 3, nella cittá ideale di Alvisopoli.
PROGRAMMA:

A TRILOGY OF HORROR // Rebecca Agnes + FINAL GIRL BERLIN FILM FESTIVAL // Best of 2025 (DE)
Doppia Inaugurazione
Giovedì 10 Aprile dalle ore 18 alle 21.30
PROGRAMMA:
A TRILOGY OF HORROR: WITCHES, GHOSTS, MONSTERS di Rebecca Agnes
Installazione
Vernissage Giovedì 10 Aprile dalle 18 alle 19.30
Ingresso Libero
Fino al 18 Aprile – apertura al pubblico Mercoledì Giovedì e Venerdì dalle 18 alle 20.30
FINAL GIRL BERLIN FILM FESTIVAL
A film festival dedicated to horror made by women and non-binary filmmakers
UNICA DATA ore 19.45
Proiezione del “Best of 2025 “
ingresso a offerta libera a partire da 5 euro
Vi invitiamo alla doppia inaugurazione A TRILOGY OF HORROR: WITCHES, GHOSTS, MONSTERS, progetto artistico collaborativo tra l’artista visiva Rebecca Agnes e il Final Girls Berlin Film Festival di Berlino e a seguire sarà proiettato in unica data il “Best of 2025” del Final Girls Berlin Film Festival appena concluso a Berlino.
Un momento per condividere la rappresentazione di mostri, streghe e fantasmi realizzati dalla collettività e ricamati da Rebecca Agnes in dialogo con lo sguardo di donne e registe non binarie come soggetti e narratrici del genere Horror.
Ore 18 – 19.30
A TRILOGY OF HORROR: WITCHES, GHOSTS, MONSTERS di Rebecca Agnes è un progetto artistico collaborativo tra l’artista visiva Rebecca Agnes e il Final Girls Berlin Film Festival.
In seguito a una chiamata aperta per contributi, sono state raccolte 65 rappresentazioni di streghe nel 2022, 58 rappresentazioni di fantasmi nel 2023 e 55 rappresentazioni di mostri nel 2024.
Per creare una narrazione collettiva di come immaginiamo streghe, fantasmi e mostri, tutti i disegni sono stati trasformati in un ricamo dall’artista Rebecca Agnes.
CAPITOLO UNO: STREGHE DEL 2023
Grazie a Mimi, Zola Gorgon, Elinor Lewy, Valeria Scardino, Anne Harnischmacher, Beatrice Matassi, Gigi Galbiati, Serena Rossi, Antonio Sassu, Joern Villwock, Anna Friedrich, Bonnie, Johanna, Ida JS., Ruben JS., Claudi J., Copista Mg, Michael Gluhoded, Lisa Swarna Khanna, Judy Moore, Sadie Lune + kids, Rufus, Claire Canavan, Chris Tokunaga, Harley Aussoleil, Mine Serizawa, Ivy, Sylvia, Helga Burchardt, Tilmann Hielscher, Cristina Modolin, V., Valeria Monti, Matteo Peterlini, Melissa Bertolotti, Marisa Bertolotti, Lorenzo Agnes, Anna Roschker, Emma Luverá, Susanna Ravelli, Karolin Schnoor, Bruno Luverá, Irene Luverá, Paula Bou Mor, Nadine, Justa, Jeanine, Rebecca Pedinoff, Schuhu Dschosie, Anita Burchardt, Josefine, Alessandra Caccia, Caterina Fondelli, Francesca Arri.
CAPITOLO DUE: FANTASMI DEL 2024
Grazie ad Antonio Sassu, Costantino Ciervo, Serena Rossi, Giuseppe Mendolia Calella, Hannes Egger, Lorenzo Agnes, Marisa Bertolotti, M.L., Mary Mary, Aida, Jörn, Cloudy, Thorsten, Enken, Mimi, Melissa Bertolotti, Ferdinando Mazzitelli, Gigi Galbiati, Christian Niccoli, Irwin, Maruska Mazza, Ilaria Biotti, Fried Rosenstock, Alessia Pastore, Hani Portner, Sue, Helga Burchardt, Irene Luverà, Catrina Zanirato, Maurizio Zucchetti, Valeria Scardino, Nina Schmidt, Bruno Luverà, Tilmann Hielscher, Karolin Schnoor, Eli Lewy, V., Ruben, Elise, Anita Burchardt, Miki, Meli M., Spaß, Susanna Ravelli, Luis, Nora, Miri, Sara Aloisi, Barbara Fragogna, Nancy e altri.
Quest’opera è dedicata a Fried Rosenstock (Kassel 1943 – Berlino 2024).
CAPITOLO TRE: MOSTRI DEL 2025
Grazie a Ruben, Claudi, Barbara Fragogna, Thany Sanches, Clarissa Falco, Stefano W Pasquini, Giancarlo Norese, Lucian Stephenson, Anna, Serena Rossi, Marisa Bertolotti, Lorenza Agnes, Marta di Giovanni, Daniela di Maro, Motti, Sofie Roehrig, Valeria Scardino, Mg, Bruno Luverà, Emma Luverà, Melissa Bertolotti, Sandra Reichert, Mohamed Ahmed, Carlotta, Matteo Peterlini, Mario, Silk, Ludo, Patrizia Viafarini, Giulio Verago, Irene Luverà, Sara Neidorf, Chris Tokunaga, Ewan, Jess Sweetman, Karoline Schnoor, Eli Lewy, Anita Burchardt, Luis Greco, Zeno, Tilmann Hielscher, Noemi Mirata e altri anonimi.
Rebecca Agnes è artista visiva, nata nel 1978 a Pavia. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Vive e lavora tra Milano, Berlino ed un giardino in Eberswalder. È parte dell’associazione culturale berlinese Peninsula e.V. dalla sua fondazione. Ha esposto presso numerose gallerie, istituzioni e spazi no-profit in Italia e all´estero. La sua pratica artistica spazia dall’utilizzo di tecniche tradizionalmente attribuite all’ambito femminile, come il ricamo, a opere partecipative o basate sul diretto coinvolgimento delle altre persone, al disegno a mano e digitale/vettoriale, video di animazione. La sua poetica è influenzata da autorə femministə con posizioni anti-speciste e anti-essenzialiste. Temi ricorrenti nel suo lavoro sono il rapporto con lo spazio pubblico e i luoghi abbandonati, il modo in cui narriamo e mappiamo la nostra esperienza, il reale e la cittá in cui viviamo, utopia e ecologia.
www.rebeccaagnes.org
Ore 19.45
FINAL GIRL BERLIN FILM FESTIVAL
BEST OF 2025
PROGRAM
Bail Bail (Lease Me Alone) (12:43)
Diretto da Sandrine Brodeur-Desrosiers, Canada, 2024
A Fermenting Woman (23:58)
Diretto da Priscilla Galvez, Canada, 2024
Long Pork (13:13)
Diretto da Iris Dukatt, USA, 2024
Berta (16:58)
Diretto da Lucia Forner Segarra, Spain, 2024
Open Your Eyes (13:59)
Diretto da Samantha Scaffidi, USA, 2024
SHE (15:30)
Diretto da Renee Zhan, UK, 2023
Gaslighter (7:53)
Diretto da Gina Hendry, USA, 2024
Final Girls Berlin Film Festival presenta il cinema horror diretto, scritto o prodotto da donne e registe non binarie. Ci impegniamo a creare spazio per voci e visioni femminili, mostruose, eroiche o una combinazione disordinata delle due, nel genere horror. Abbiamo visto più che sufficienti rappresentazioni di donne come vittime abbellite e costruzioni di fantasie o ansie maschili, e stiamo lavorando per il primato delle donne come soggetti e narratrici nell’horror.
Il tropo horror “final girl” si riferisce all’ultima donna in piedi in un film horror, che riesce a scappare o sconfiggere il cattivo/mostro del film (ad esempio in ALIEN e HALLOWEEN). Mentre “final girl” è una figura ambivalentemente femminista nella critica cinematografica, spesso desessualizzata e contaminata dalla moralizzazione e dalla punizione del comportamento di altri personaggi femminili da parte del regista maschio, il festival utilizza questa figura come punto di partenza per ritagliare spazio per nuove e inesplorate posizioni di potere per le donne nell’horror, non solo davanti ma anche dietro la telecamera.
** La nostra definizione di donna include chiunque abbia esperienza femminile, passata o presente, ed è trans-inclusiva. Chiunque si senta indirizzato dal termine è il benvenuto a inviare i propri film al festival. **
https://www.finalgirlsberlin.com