The Last Showgirl di Gian-Carla Coppola detta Gia, con Pamela Anderson, che come ha definito la regista, la “Marilyn Monroe dei nostri tempi” è nelle nostre sale.
Con la fine della sua carriera, Shelly a 57 anni (Pamela Anderson), si trova a riflettere sul proprio futuro, anche perché non ha diritto a una pensione.

Shelly deve confrontarsi con il cambiamento delle dinamiche del suo mondo lavorativo, dove le nuove generazioni di showgirl, come Mary-Anne e Jodie (Brenda Song e Kiernan Shipka), iniziano a fare audizioni per spettacoli più audaci, suscitando la sua disapprovazione.
Infine cerca di ricucire il rapporto con sua figlia, Hannah (Billie Lourd), una giovane studentessa che ha vissuto lontano da lei durante l’adolescenza.
Il loro primo incontro è teso come se fossero ormai estranee, ma con il tempo riescono a riavvicinarsi.
Accanto a Shelly, c’è anche Annette, (la bravissima Jamie Lee Curtis 66enne, figlia dei mitici Tony Curtis e Janet Leigh) una sua amica e ex collega che le sta sempre vicino continuando a supportarla e a darle consigli sulla sua vita. Nei momenti difficili gli/le amici/restano uniti/e.

Un viaggio che esplora il cambiamento, la ricerca di identità e la difficile transizione verso una nuova fase della vita.
Un “Viale del Tramonto” anni 2025, che colpisce più le donne, specie negli ambienti di spettacolo.
Shelly deve imparare a fare i conti con la fine della sua carriera in un percorso di rinnovamento e crescita personale.
The Last Showgirl è il terzo film diretto dalla 38enne Gia Coppola (nipote del regista Francis Ford Coppola), dopo l’esordio con Palo Alto (2013) e Nessuno di speciale (2020). La sceneggiatura è di Kate Gersten, la quale ha riadattato la sua opera teatrale Body of Work, ispirata allo storico show di Las Vegas Jubilee.
Il tocco di genio di The Last Showgirl, ovviamente, sta tutto nella scelta dell’attrice protagonista, una Pamela Anderson nota sex symbol degli anni Novanta e star della serie tv Baywatch, fortemente voluta dalla regista dopo aver visto il biopic Pamela, a love story (2023), e che per sua stessa ammissione, ha rivisto molto di sé e della sua vita in questo personaggio, al quale si è dedicata con una passione sincera.

La regista Gia Coppola dunque ha paragonato Pamela Anderson a Marilyn Monroe, elogiando la sua performance in “The Last Showgirl”. Coppola ha sottolineato come Anderson incarni una vulnerabilità e una profondità simili a quelle della leggendaria attrice, portando autenticità al ruolo della showgirl veterana che affronta la fine della sua carriera sul palco.
Grazie alla sua performance in The Last Showgirl, la Anderson nel primo ruolo da protagonista dopo quasi un decennio, l’ultimo era stato nel cortometraggio Connected (2015) di Luke Gilford, si è guadagnata una nomination come miglior attrice ai Golden Globe 2025.
L’attrice sulla scena è affiancata da un cast importante che include Kiernan Shipka, Jamie Lee Curtis, Brenda Song e il super uomo Dave Bautista.
Il film girato in 18 giorni, prodotto dalla stessa regista insieme a Natalie Farrey e Robert Schwartzman (cugino di Già Coppola).
Altro tocco di genio la colonna sonora firmata da Andrew Wyatt che contiene il brano originale Beautiful That Way, cantato da Miley Cyrus e candidato a un Golden Globe 2025 per la migliore canzone.
Gia è figlia d’arte e gira con disinvoltura.

La regista ha ammesso di aver tratto ispirazione dalle grandi donne del passato, attrici di spicco che hanno lasciato un segno. “Tutte queste attrici del passato mi facevano sognare: non sarebbe stato un ruolo interessante per Marilyn Monroe?”, ha dichiarato Gia Coppola ragionando sul ruolo della protagonista andato a Pamela Anderson. Shelley – ha proseguito – è una ballerina di Las Vegas ferma a un bivio: il suo ultimo spettacolo è stato cancellato dopo 38 anni di attività. Al tempo stesso, nonostante la carriera, viene scartata dal prossimo spettacolo perché ritenuta troppo anziana. In merito al personaggio, la regista ha raccontato di aver riscontrato delle somiglianze con altre grandi star tra cui la Monroe.
A caso non sarebbe stato un ruolo interessante anche per la nostra showgirl Valeria Marini ora 57enne?

Adriana Moltedo
Esperta di cinematografia con studi al CSC Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Ceramista, Giornalista, Curatrice editoriale, esperta di Comunicazione politico-istituzionale per le Pari Opportunità. Scout.