Uno dei segreti per raggiungere il successo, la considerazione che ogni giorno va sempre vissuto COME UN NUOVO INIZIO di vita
Proprio in questi giorni mi è ritornato casualmente tra le mani un piccolo libro di Swami Kriayananda (www.ananda.it) che fa parte della collana “Segreti” molto conosciuta e diffusa nel mondo, più di tre milioni di copie vendute e tradotta in ventotto lingue. E’ un manuale tascabile che con una semplicità disarmante illustra in modo chiaro ed accessibile trentuno modi per ottenere Successo nella vita.
Normalmente non sono affatto attratta da questa tipologia editoriale anzi evito proprio con cura i Bignami condensati che propinano formule sintetiche per essere questo o divenire quello e sempre in tempi brevissimi, ma soprattutto senza tenere conto di variabili individuali estremamente importanti. Questo libricino tascabile, invece, invitando il lettore alla meditazione quotidiana di trentuno giorni, propone pensieri relativi alle componenti del Successo, attraverso pensieri che aiutano semplicemente chi legge a riflettere su temi fondanti dell’essere e dell’esistere e su modalità di comportamento quotidiano.
Si parte dal GIOIRE del proprio lavoro anche se costa sforzo, al CREDERE profondamente in ciò che si fa, attraverso l’ AFFRONTARE la realtà così come è senza mistificazioni, attraverso l’ importanza di agire senza troppo ATTACCAMENTO, lasciando che le cose vadano come devono andare, usando l’ ENTUSIASMO e cercando di capire a fondo cosa si sta CERCANDO nella propria vita. L’autore invita poi il lettore a NON COLPEVOLIZZARE gli altri se le situazioni non sono favorevoli e ad accogliere gli ostacoli come delle vere e necessarie OPPORTUNITA’ di cambiamento. Al di là di ogni facile retorica Kriayananda vede OGNI SCONFITTA come un fondamentale passo verso l’evoluzione personale e l’ AVVENTURA e l’ OSARE come superamenti del pensiero comune, veri momenti distintivi per la persona.
Sull’onda della filosofia pragmatica l’autore del libello, unendo ai Pensieri illustrazioni accattivanti, ci racconta come uno dei segreti per raggiungere il successo, la considerazione che ogni giorno va sempre vissuto COME UN NUOVO INIZIO di vita, carico di energia positiva, speranza e soprattutto cercando di non autodefinirsi e chiudersi entro limiti passati o rimanendo carichi delle negatività trascorse. Il METTERE IN DISCUSSIONE anche i Princìpi che si ritengono fondamentali unitamente ad uno SPIRITO APERTO alla ricerca di verità da chiunque espressa porta inevitabilmente alla GRATITUDINE per quello che si ha senza risentimento per ciò che la vita non ci ha donato. Un ultimo consiglio meditativo di Swami è quello di affrontare le sfide della vita rimanendo centrati su se stessi, usando molta CALMA interiore e FORZA come le magiche guide intuitive del proprio Sé profondo.
Se vuoi scrivere alla d.ssa Paselli clicca qui