di Roberta Dho
Un premio alla creatività e all’innovazione per le imprenditrici dell’agroalimentare
Prende il via la quinta edizione del Premio Nazionale Gamma Donna/ 10 e lode rivolto a imprenditrici da tutta Italia candidate a diventare testimonial della capacità imprenditoriale femminile che sa “battere la crisi” innovando.
Il Premio, fin dagli esordi volano di una cultura differente, valorizza il talento e il merito delle donne in vari settori produttivi ed è aperto ad imprenditrici che abbiano creato nuove imprese o introdotto nuovi prodotti o processi in aziende già esistenti.
Per l’edizione 2012, ed è la novità della nuova edizione, il Premio lancia l’invito alle imprenditrici dell’agroalimentare, settore ritenuto strategico per l’economia italiana e per le donne che occupano una posizione di crescente peso rivelandosi capaci di legare i fattori di sviluppo e successo alla capacità di innovare preservando tradizioni e specificità del territorio.
Una Giuria di esponenti qualificati del mondo imprenditoriale, scientifico e della comunicazione, selezionerà le cinque imprenditrici meritevoli, che saranno premiate ad Alba (Cuneo) venerdì 14 dicembre, quando presso il Centro Ricerche Ferrero, si apriranno i riflettori sull’eccellenza al femminile entrando nel merito dei “segreti” e delle ricette che il settore deve adottare per assicurarsi la leadership indiscussa sui mercati mondiali.
Oltre all’Ape d’Oro, spilla emblematica del Premio forgiata a mano da un artigiano orafo, le cinque vincitrici saranno protagoniste di un videoclip realizzato per la diffusione di buone pratiche e delle idee innovative nel mondo dell’impresa mentre le imprese vincitrici che abbiano o intendano aprire una sede in Piemonte potranno beneficiare dell’attività di ricerca di agevolazioni finanziarie del Parco scientifico e tecnologico Tecnogranda SpA.
Dal 2004, data di nascita nell’ambito del Salone dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile Gamma Donna, il Premio ha all’attivo 4 edizioni per un totale di 31 premiate (tra vincitrici, menzioni speciali e menzioni d’onore), di età media inferiore ai 40 anni e in granparte del nord Italia (22), vari i settori di attività con una leggere prevalenza dell’high-tech. Tra le piemontesi, si annoverano Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Cristiana Poggio, Marta Vallino, Stefania Raimondi, Maria Lodovica Gullino diventate testimoni di quella capacità imprenditoriale femminile, eccellente perché creativa e innovativa e, quindi, competitiva.
Alla quinta edizione, il Premio Nazionale “GammaDonna/10 e Lode” ha il sostegno della Regione Piemonte e il contributo di Intesa Sanpaolo e Agriventure, in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino, Deloitte e il Parco Scientifico e Tecnologico per l’Agroindustria Tecnogranda.
Le candidature dovranno pervenire all’Associazione Gamma Donna, che propone il premio, entro il 5 novembre in base al regolamento pubblicato sul sitowww.gammadonna.it