di Daniela Accurso
Adriano Celentano all’Arena di Verona l’8 e il 9 ottobre 2012. Non se ne poteva non parlare. E quindi eccoci qui in un portale di donne. Molte di loro avranno vissuto gli anni d’oro del supermoleggiato, ma dopo 18 anni di non apparizione in pubblico, eccole qui davanti allo schermo che porta in TV (Canale 5) le note e le immagini delle due serate. Daniela Accurso ci dice la sua…
”La seconda serata del suo personalissimo show all’arena di Verona è stata un vero boom di ascolti. Successo meritato quello di Adriano Celentano, dopo 50 anni ancora alla ribalta, con il suo repertorio vecchio e nuovo che fa emozionare e cantare. Il re del rock ecologico si è presentato con un look da no global, con baschetto e i suoi inseparabili stivaletti colore crema. E poi ha cominciato ad intonare i classici che restano la pietra miliare della canzone italiana, intercalandoli con brani nuovi, ritmati , dai testi impegnati.
Che dire di piu? Celentano è un vero artista. Anche con i suoi sermoni, un po’ populisti e un po’ scontati. Ma ha un merito al di là delle sue doti canore mai scontate,essersi impegnato con la musica a portare l’attenzione su un tema che 40 anni addietro aveva il sapore della indifferenza : l’ecologia. Da allora ad oggi nessuna sua canzone è stata un flop. E così Celentano, successo dopo successo, ieri ha raggiunto il suo clou, regalandoci un momento di vera suggestione che noi telespettatori nostalgici non ricordavamo quasi piu’.”