A 50 anni dal primo film James Bond cambia veste e stile. Un film di Sam Mendez, con Daniel Craig nei panni di 007 e con Javier Bardem.
Chi va a vedere Skyfall pensando di trovarsi nuovamente davanti ad un James Bond che ‘’non chiede mai’’ e che ‘’vince sempre’’, rimarrà molto deluso. O perlomeno sorpreso.
In realtà ero scettica nell’andare a vedere questa nuova ”spy story” che aveva come protagonista l’invincibile amatore. A questo ci avevano abituato i precedenti episodi. Un uomo bello, affascinante, colto, molto corteggiato da qualsiasi donna lo incontrasse. E poi effetti speciali, battaglie continue, spari. Insomma era qualcosa che non volevo vedere. E quando è cominciato il film mi sembrava si ripetessero questi stereotipi immancabili.
Questo nella prima mezz’ora nel film dove avviene un fantastico inseguimento con ‘’coup the theatre’’ finale. La morte del nostro eroe.
Ma da lì ricomincia la nuova storia e la nuova vita di 007. Non più un uomo invincibile, ma un eroe con i suoi punti deboli e le sue emozioni, non più solo un amatore infaticabile che lasciava seguiti di donne che morivano per lui.
Non più un agente senza passato, ma un uomo con le sue emozioni e stanchezze.
Insomma un uomo più umano.
E forse questo che mi è piaciuto maggiormente del film e che lo distanzia e distacca da quelli che lo hanno preceduto.
I temi sono cambiati, la tecnologia avanza, gli uomini invecchiano, i giovani vogliono il loro spazio. Ma James Bond con il suo charme ammaccato rimane nei cuori di noi adulti ma può affascinare anche i giovani perché è più simile a loro, con le loro incertezze ed insicurezze.
Molto bella la colonna sonora cantata da Adele
Un film da vedere e se la mia recensione non vi convince leggete cosa scrive Natalia Aspesi.
Regia
Sam Mendes
Attori
Daniel Craig, Javier Bardem e Naomie Harris, Judi Dench
1 commento
Non ho bisogno di leggere la Aspesi, mi fido di te 🙂 e poi non sei la prima a dirmi che vale la pena vederlo. Qualcuno anzi mi ha detto ‘finalmente un vero film’, come non se ne vedevano da tempo. Adele è semplicemente fantastica…ma non si rifà ad una canzone preesistente? mi ricorda qualcosa.