‘Single Saudi Women. Donne saudite’libere’ il tema della mostra fotografica di Wasma Mansour a Roma
In mostra ritratti di donne saudite che hanno lasciato la loro terra d’origine e vivono e interagiscono in ambienti occidentali. Sono ragazze ‘single’ che sfidando le convenzioni, cercano di costruirsi un destino libere dagli uomini.
‘Donne singole Saudite’ è il culmine di un progetto di quattro anni di ricerca di Wasma Mansour, fotografa araba che dal 2007 vive a Londra. “Convenzioni pittoriche nei mass media globali presentano ricorrenti metafore visive che diventano stereotipi essenziali della rappresentazione di donne saudite. Di conseguenza, tali generalizzazioni hanno soppresso gli sforzi delle donne saudite di conciliarsi con la loro identità e di affermare il loro senso di individualismo.
Mansour si avvale di un approccio multidirezionale fotografico, che le permette di rispondere alle domande di conoscenza, di catturare una realtà nel suo dispiegarsi e di osservare i modi in cui i soggetti gestiscono queste esperienze e come modellano il loro stile di vita. Prestazioni e oggetti diventano significanti ai tentativi di queste donne di forgiare nuove identità, che in varia misura tentano di allineare e / o di resistere a una identità che comprenda anche la cultura e i costumi dell’Arabia.
La fotografia è utilizzata come strumento di osservazione e un apparecchio per favorire il dialogo sulla rappresentazione del sé come una figura pubblica e privata. Inoltre, questo aspetto riflessivo ha anche messo in evidenza l’implicazione della stessa artista, sia come ricercatore e come soggetto. Dice Wasma Mansour: ” Rivisitare le identità delle donne saudite attraverso una rappresentazione visiva. La mia pratica è basata sulla ricerca, esploro la costruzione e la riflessione delle molteplici identità delle singole donne saudite attraverso l’osservazione delle stesse nei propri spazi privati e delle cose in loro possesso”. Nelle belle opere esposte troviamo donne nel proprio ambiente domestico, fra le cose di ogni giorno, spesso intente a leggere e tante, tante borse di tutte le fogge, ma tutte, tutte contente di essere fra le solite cose, il classico velo nero delle donne arabe che lascia scoperti solo occhi, naso e bocca.
2 commenti
vorrei conoscerne qualcuna
Questo è il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Trovo quasi difficile discutere con te (cosa che io in realtà vorrei… haha). Avete sicuramente dato nuova vita a un tema di cui si è parlato per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico!