E’ nato un nuovo blog per dare spazio alle donne candidate per le regionali e politiche 2013
Spazio trasparente di confronto e condivisione messo a disposizione delle candidate donne. Si tratta di un esperimento che, proponendo alle candidate un luogo collettivo in cui esprimersi, può offrire a tutti gli elettori e le elettrici informazioni che sappiamo fanno fatica ad emergere.. e anche nuove occasioni di dialogo e partecipazione.
Il blog nasce a un mese esatto dalle prossime elezioni regionali per, è operativo da lunedi 28 gennaio 2012.
Una giornata importante per la politica femminile: infatti in questa data le associazioni dell’ “Accordo comune per la democrazia paritaria” incontreranno a Roma i candidati e (soprattutto) le candidate alla Camera e al Senato per discutere una proposta di agenda. Sono temi centrali per un vero rinnovamento della politica, di cui tutti sentiamo urgente bisogno. Bisogno come di ossigeno! La “politica” attuale non è più degna di questo nome; ove non è corrotta è asfittica, ha bisogno di nuove visioni, scenari impossibili senza lo sguardo e le menti delle donne.
Questo blog nasce per iniziativa della “Rete delle reti femminili“; che altro non è che uno strumento di condivisione e informazione.
Non si tratta dunque di un’associazione (e tantomeno di un’emanazione politica di qualche movimento o partito!), ma di una innovativa piattaforma-contenitore a disposizione di tutt*, che opera secondo la filosofia del lavoro collettivo: dunque senza mettere in primo piano nessuna leadership.
Chi conosce questa piattaforma sa che il suo scopo è promuovere e far conoscere l’attivismo femminile e femminista. Come? favorendo tutte le possibili connessioni che possono andare nella direzione di alimentare e amplificare le voci femminili e quelle di chi si impegna a promuovere la cultura dei diritti e del rispetto, improntata a una vera parità fra uomini e donne, condizione basilare per una vera democrazia.
Ci auguriamo che anche questo blog possa contribuire a fare emergere persone capaci di nuove idee; e anche spunti per nuovi strumenti di condivisione e confronto politico.
Sempre a proposito di strumenti per dare voce alle voci femminili in vista delle regionali lombarde, vi segnaliamo l’iniziativa delle interviste avviate da Dols.
Altri blog regionali
Lazio http://