di Caterina Della Torre
Oggi nasce su repubblica il blog di Cinzia Sasso ”Parla con noi”
Cinzia, giornalista di Repubblica (per cui ha tenuto per anni una rubrica sulle ”donne” su Affari e Finanza) e autrice di un libro, ‘Donne che amano il lavoro e la vita. La via femminile al successo), è approdata a questo maxiblog http://parla-con-noi-d.blogautore.repubblica.it/
Dice lei stessa:
”Dopo tanto parlare di donne, abbiamo pensato che era ora che fossero le donne a parlare. E’ un blog collettivo animato da un centinaio di signore che hanno una vita come quella delle donne di oggi: piena di tutto. Donne che contano, pesano, decidono, E che pensano molto. Qui, ogni giorno, troverete il loro pensiero.”
Il blog è iniziato con una semplice lettera inviata a me come alle 100 donne che ha intervistato per la sua rubrica su Affari e Finanza :
Buongiorno
sono la giornalista di Repubblica che ha raccontato la tua storia su Affari&Finanza, e mi rifaccio viva perché ho un nuovo progetto da proporti e al quale vorrei molto che tu partecipassi. Il
proposito è sempre lo stesso: quello di far sentire la voce delle donne che sono una parte della classe dirigente italiana, ma una parte silenziosa e ignorata. Delle donne si parla fino alla nausea; ma ne parlano sempre gli altri. Spesso gli uomini, talvolta anche altre donne. Ma a voi, a quella fetta importante di mondo che pedala senza chiacchierare, la parola non la dà mai nessuno. Un altro obiettivo è quello di costruire un network che possa essere utile a tutte noi.
Siccome il futuro dell’informazione è nel web, il proposito è di aprire un blog a molte voci – tutte quelle delledonne di Affari&Finanza, dunque dirigenti, imprenditrici, professioniste – dentro un contenitore importante,di Repubblica. Per cominciare vorrei che ognuna presentasse se stessa (quello che fa, quello che ritiene più importante nella sua biografia, riassunto in un testo di 1.500 battute e accompagnato da una foto) e poi vorrei che ognuna intervenisse sugli argomenti che via via verranno proposti (da me, ma anche da tutte quelle che vogliano lanciare un tema). Vorrei che ognuna diventasse, insomma, una blogger collegata attraverso Repubblica a tutto il mondo.
L’ambizione è quella di trasformare (così si intitolerà il blog) non solo nel luogo di raccolta del pensiero e delle proposte delle donne, ma soprattutto in uno strumento prezioso per orientare le decisioni pubbliche che le riguardano. Per noi sarà anche, sono sicura, un divertimento. Perché caratteristica del modo di stare insieme delle donne è quella di riuscire a parlare di tutto: dalla politica all’amore. Vorrei che fosse come se il nostro club ritrovasse un suo luogo dove incontrarsi, e però essendo quel luogo virtuale tutto è logisticamente più semplice: ognuna si collega quando vuole, quando può, da ovunque sia. E ognuna porta in quel contenitore il valore aggiunto della sua esperienza e del suo pensiero.
Sono stata la prima, in quelle pagine di Repubblica, ad accendere un faro sulle donne che rivestono ruoli importanti nel mondo del lavoro e che continuano ad essere anche il cardine della società. Ora io e il mio giornale vogliamo essere di nuovo i primi a dare voce a questo pezzo di mondo così importante e così ignorato. Soprattutto, per la prima volta, non vogliamo essere noi, a interpretare le donne: vogliamo che loro stesse diventino protagoniste.
A presto, e… buon viaggio a tutte noi per questa nuova avventura.