Le più famose e conosciute come capi di stato donna sono state le regine, da Caterina I a Elisabetta II che hanno governato non per merito particolare, né perché elette ma per ramo ereditario. Quindi dalla Russia alla europea Gran Bretagna, siamo abituati a sentir parlare di un capo di Stato donna. La Regina Elisabetta, fa la parte del leone, anzi della leonessa, in quanto sovrana di 30 sui 42 stati e territori in cui il primo cittadino è una donna.
Ma le entità politiche con capo di stato donna sono presenti in tutti i continenti della Terra. Di undici donne capi di stato tre sono le regine e otto le presidenti elette, cioè il 17,36% sui 242 Stati e territori, riconosciuti dall’Onu,
LE DONNE PRESIDENTE (quindi elette) NEL MONDO
ARGENTINA – La senatrice Cristina Fernandez Kirchner, 54 anni, va ad infoltire i ranghi delle donne, ora otto in tutto, che nel mondo ricoprono la carica di capo di stato. Ecco il quadro completo.
BRASILE – Prima p residente del Brasile, Dilma Rousseff , 62enne candidata del partito del Lavoratori,
INDIA – Pratibha Patil eletta presidente dell’India nelle elezioni del 29 luglio scorso.
IRLANDA – Mary McAleese, 56 anni, è presidente dall’11 novembre 1997 e nel 2004 è stata confermata per un altro settennato. La McAleese è stata la prima donna a succedere ad un’altra donna, Mary Robinson.
FINLANDIA – Tarja Kaarina Halonen, 63 anni, è presidente dall’1 marzo 2000 e nel 2006 è stata confermata per un altro mandato di 6 anni.
FILIPPINE – Maria Gloria Macapagal Arroyo, 60 anni, è diventata presidente il 20 gennaio 2001. Nel 2004 é stata rieletta presidente, con un mandato di 6 anni.
LIBERIA – Ellen Johnson Sirleaf, 68 anni, è stata eletta presidente il 23 novembre 2005, con un mandato di sei anni, battendo l’ex calciatore George Weah. E’ stata la prima donna presidente di uno Stato africano e la prima donna nera presidente.
CILE – Michelle Bachelet, 55 anni, è presidente dall’11 marzo 2006. Il suo mandato durerà 4 anni.
SVIZZERA – Micheline Calmy Rey, 62 anni, è stata eletta presidente il 13 dicembre 2006. La sua presidenza durerà per tutto il 2007.
E in Italia? Quando una donna Capo dello Stato?
Le quote rosa in crescita e la legge Mosca/Golfo approvata ed applicata con successo per i consigli delle società quotate in borsa. Ma in parlamento quando una donna presidente? Fino a quando due pesi e due misure?
Se vuoi votare per donna come presidente della repubblica clicca qui.