‘A volte fare la carogna è l’unica scelta che rimane a una donna” dal film ”L’ultima eclissi”.
Spesso la scelta più facile non è la migliore, ma ancor più spesso essere buoni è fingere persino a se stessi. Ma nemmeno ti rende felice e la cosa migliore alla fine sembra distruggere tutto.
A questo pensava Carlotta guardando il torrente colmo d’ acqua che si muoveva sotto di lei. Un flusso continuo di piccole particelle che scorreva lentamente per raggiungere il fiume e con esso arrivare al mare.
Il movimento delle piccole onde che si creavano, sbattendo le une contro le altre, rinvigorivano la forza della massa liquida e trasparente che veniva giù da una qualche sorgente sui monti. Lei era invece lì, immobile che la guardava dal terrazzino del bar in cui l’avevano lasciata i suoi amici per poi tornare a prenderla più avanti nella giornata.
Aveva chiesto lei stessa di essere lasciata lì a godersi la frescura del fiume che ammorbidiva la calura estiva di agosto.
Era sola, ma non si sentiva tale, così rincorsa dal tumulto dei pensieri che s’inseguivano affannosi e che nemmeno il dolce paesaggio delle Alpi lontane riusciva a placare.
Ricordava, ricordava…tante cose che erano accadute nella sua vita e dalle quali non poteva tornare indietro. Ora non più….