Mi chiamo Francesca ed ho 34 anni, mamma da poco più di due di un adorabile monellino di nome Leonardo.
Sono nata e cresciuta in un minuscolo paesino di campagna in provincia di Alessandria, ma dopo tanto studiare (laurea in comunicazione e poi specializzazione triennale), mi trasferisco a Milano dove inizio a lavorare nel mondo del marketing e comunicazione. Nel 2008 apro una mia società con altre 2 persone, nel frattempo mi sposo e nel 2011 divento mamma, dopodichè tutto il castello crolla… un po’ per le difficoltà logistiche di avere un lavoro impegnativo, un figlio, una casa e zero aiuti famigliari (niente nonni, zii, etc).
Quindi all’inizio del 2013 decido di mollare tutto e decido di aprire Timoteo.
Il nome Timoteo deriva dal topolino amico di Dumbo, l’amico che gli è rimasto vicino anche quando tutti lo deridevano ed isolavano a causa delle sue orecchie enormi. Timoteo ha aiutato Dumbo a ritrovare fiducia in se stesso e ci è riuscito : alla fine Dumbo è riuscito a volare usando le sue enormi orecchie, che all’inizio erano un handicap, ed è diventato una star!
Credo che per certi versi la storia di Dumbo sia la metafora della condizione di molte mamme lavoratrici: al posto di enormi orecchie c’è un piccolo bambino ma con un po’ di fiducia in se stesse si può ribaltare la situazione, riuscendo a spiccare il volo! A volte le idee migliori nascono da situazioni complicate, dopo un periodo di sofferenza.
Timoteo offre alla mamme lavoratrici un duplice aiuto: da una parte un servizio di ricerca e selezione baby sitters svolto con grande serietà e a prezzi popolari (tutte le collaboratrici che propongo sono referenziate ed hanno seguito corso disostruzione pediatrica), sia uno spazio di confronto/conforto per tutte quelle mamme che come me incontrano grandi difficoltà a conciliare, non hanno aiuti, hanno subito situazioni lavorative discriminanti o addirittura mobbing, etc… Questo servizio è svolto a titolo gratuito. Come? Attraverso varie iniziative che si svolgeranno nell’arco dell’anno in orario accessibile alle mamme lavoratrici (la sera quando tornano a casa i papà e il sabato mattina) . Le prime due iniziative che partiranno sono:
– Un gruppo di auto mutuo aiuto per mamme che hanno subito mobbing sul lavoro dopo la maternità
– Dei salotti serali dove verranno invitati degli esperti per parlare di temi legati alla maternità e al lavoro.
Timoteo è appena nato e sto cercando di crearmi una rete, sia per il servizio di ricerca e selezione baby sitters (che è fondamentale perché attraverso questo servizio a pagamento potrò finanziare le attività gratuite de “l’amico Timoteo”), sia per tutte le attività gratuite che svolgerò nel corso nell’anno dal prossimo autunno.