i temi del SECRETARY DAY 2013
5a giornata nazionale dedicata alle Assistenti di Direzione
Milano, 30 maggio Centro Congressi ABI – Roma, 20 giugno NH Vittorio Veneto
Milano, 20 Maggio 2013 – ritorna l’appuntamento con il SECRETARY DAY, la giornata/raduno nazionale che celebra le Assistenti di Direzione in arrivo da tutta Italia.
A Milano e a Roma si svolgerà un’intensa giornata di formazione gratuita con workshop, seminari ed un forum che diventano un’occasione unica di confronto e networking professionale; un villaggio espositivo di prodotti e servizi B2B e per concludere la premiazione dell’Assistente dell’Anno 2013.
Un tempo semplici segretarie – oggi Assistenti di Direzione e Personal Assistant di Presidenti, Amministratori Delegati o Direttori – con i ritmi di lavoro che aumentano, le aziende globalizzate e il personale che diminuisce, sono figure preparatissime e preziose. Vere e proprie problem solver, le assistenti hanno spiccate doti organizzative e relazionali, padronanza di più lingue e familiarità con il web per ricoprire nelle aziende ruoli multitasking. Oltre all’agenda del capo, viaggi , trasferte e meeting, gestiscono i rapporti all’interno e all’esterno dell’azienda con dipendenti, clienti e istituzioni, fanno da filtro e si interfacciano con più funzioni dove gli aspetti di relazione assumono un peso maggiore rispetto ai compiti operativi.
Multitasking, multilingue, reattive, resistenti allo stress, discrete, empatiche, colte e istruite, possibilmente
laureate: questo il loro identikit di oggi.
Secretary.it, con più di 7.500 followers in tutta Italia, da 5 anni offre a tutte le proprie iscritte e alle loro aziende,
l’opportunità di partecipare a questa giornata per affrontare e dibattere le tematiche più attuali, con docenti,
coach ed esperti professionisti.
Scopriremo al mattino Come accrescere la propria autostima ed essere assertivi nel lavoro e nella vita, con
simulazioni concrete e role playing. E per il secondo anno torna anche il Secretary Job: una tavola rotonda
dedicata a chi, trovandosi in situazioni “critiche” con il rischio o la perdita del posto di lavoro, desidera
confrontarsi per parlare di carriera e opportunità di crescita.
Ci saranno consulenti ed esperti del lavoro come recruiter, avvocati, blogger, imprenditrici e la testimonianza di “un’assistente disperata che ce l’ha fatta” che presenterà un diario a tappe di tutte le fasi vissute: dal licenziamento in tronco al nuovo entusiasmante job!
Al pomeriggio il Forum che vedrà riuniti insieme manager e assistenti per parlare di Reputation, di valorizzazione di sé stessi e della propria azienda, del legame stretto tra leadership e reputazione, con il coinvolgimento di esperti di web marketing e social media, di manager che valorizzano il proprio team per vincere la crisi, di chi sogna un’Italia di talenti, di business e global etiquette, di Inspiration Office per un ambiente accogliente.
Verranno inoltre presentati i risultati della Manager Assistant Web Survey 2013
Concluderemo con la premiazione dell’Assistente dell’Anno 2013 colei che, tra le moltissime candidature giunte alla redazione della community, sarà risultata la più votata (tra giuria, community e social network) grazie appunto alla sua presentazione resa pubblica sul sito di Secretary.it.
Programma Milano
Giornata di formazione gratuita per le
Segretarie e Assistenti di Direzione italiane
della community Secretary.it
Milano, 30 maggio 2013
ABI Eventi, Via Olona 2, Milano
dalle ore 9 alle ore 18.30
Programma completo
ore 9/9.30 – 1° accredito Assistenti
dalle 9.30 alle 12.30
SALA DIAMANTE 1 e 2
Secretary Workshop – formazione specializzata per Assistenti di Direzione
“Ricomincio da me” come fare crescere l’autostima ed essere attrice assertiva nel lavoro e nella vita
BARBARA DEMI – Coach, Counsellor e Formatrice ETLINE e Associati
“Se una persona vede solo e sempre giganti, significa che sta ancora guardando il mondo con gli occhi di un bambino” Anais Nin
Sviluppare l’ intelligenza emozionale, il pensiero e il comportamento assertivo: come valorizzare la propria autostima e diventare assertivi
“Il livello di autostima”: identificazione e valorizzazione dei punti forti e di miglioramento nelle situazioni lavorative e di vita quotidiane
Il feedback assertivo, come essere critici in modo positivo e costruttivo con se stesse: il confronto dell’errore come crescita e l’impostazione della critica costruttiva
Esercitazioni di auto – consapevolezza sulle tematiche relative all’autostima
Simulazioni concrete e role playing ad hoc per assimilare gli strumenti pratici per innalzare l’autostima e generare benessere personale e organizzativo
Metodi per valorizzare la propria attitudine assertiva personale, costruzione di un action plan individuale personale e lavorativo
Testimonianza
Quando si persegue un obiettivo con tenacia e si crede in se stessi
ANNALISA PREZIOSA – Unicredit Spa
da Assistente di direzione al Private Banking Top Clients
In contemporanea (dalle 9.30 alle 12.30)
SALA SMERALDO 1 e 2
Secretary Job – Matching tra assistenti di direzione e professionisti esperti del mondo del lavoro, per parlare di carriera e opportunità di crescita.
Intervengono:
§ Pioneering talents: evolution on position of the Assistant and social in sharing best practices
Judith Lehmann– Business Development Manager Secretary Plus
§ Il rapporto donne lavoratrici e crisi economica
Rosanna Tedesco – Avvocato esperta di diritto del lavoro
§ Cercare un lavoro è fortuna e tecnica: dal CV al colloquio di selezione
Diana Mantellassi – Recruiting e Selezione Secretary.it
§ Specchio riflesso. Come tu giudichi gli altri, gli altri giudicano te
Francesca Fiorentini – Body Language Coach & Bridal Stylist VP Membership, AICI Italy Chapter
§ Donne che si reinventano
§ Francesca Panzarin – Womenomics.it e Pianoc.it
§ Diario di un’assistente di direzione “disperata” che ce l’ha fatta!
Dal licenziamento alla nuova assunzione: suggerimenti per affrontare tutte le fasi
Ilaria Castellazzi – Executive Assistant Amazon Italia
Modera i lavori: Rosanna Santonocito – Responsabile canale lavoro Job24.it – Il Sole 24 Ore
ore 12.30/13.30 – 2° accredito Assistenti
Light lunch e Villaggio Secretary.it
Una selezionata area espositiva multitematica per avere novità su prodotti e servizi b2b e scoprire le offerte e promozioni pensate per le manager assistant e le loro aziende.
a seguire
SALA DIAMANTE 1, 2 e 3
Secretary Forum – Manager e Assistenti insieme per una squadra vincente
Reputation: come le Assistenti valorizzano se stesse e la loro Azienda
Un ruolo chiave per la cultura aziendale, l’identità ed i valori che uniscono le persone e ridefiniscono il business
In apertura:
JESSICA ALESSI, fondatrice e managing director Secretary.it
Volere contare: il legame stretto tra leadership e reputazione
Quando la consapevolezza di sé si fa brand e genera reputazione
OLIMPIA PONNO, Communication & marketing consultant, President elect MPI Italia Chapter
Interventi & Testimonianze:
La Reputation nei Social Media
SARA CAMINATI, Innovation Marketing
Proteggere l’integrità e liberarsi dalla paura per essere leader di se stessi
STEFANO D’ANNA, A dream for the world
Presentazione risultati “Manager Assistant web survey”
DANIELA BANDERA – Nomesis
Il rapporto manager/assistente in un sana reputation aziendale
Testimonianza MANAGERITALIA
Inspiration Office: come lavorare meglio in un ambiente accogliente
ANDREA AMADIO, Interior Design for office and home
Il Valzer dell’Assistente tra Direzione e Dipendenti. Nozioni di Bon Ton e Personal Branding
ALBERTO PRESUTTI, consulente aziendale di Business e Global Etiquette
§ La reputazione nel mondo dello spettacolo e l’azienda: veramente così diversa?
FRANCO FASANO, Cantautore e compositore
a seguire (termine lavori ore18.30/19 circa)
Estrazione premi tra le partecipanti
Premio Assistente dell’Anno 2013 – assegnazione del prestigioso riconoscimento