Casco della moto in mano, abbigliamento sportivo ma femminile, capelli corti e disordinati che incorniciano il volto fresco ed un sorriso di una giovane che guarda avanti ma che ha già fatto le sue scelte.
E’ così che me la immaginavo durante la nostra chat su facebook, Gaia Costantino, ma non poteva essere diversamente, vista l’età (25 anni) e gli studi fatti. Barese di nascita, emigrata a 18 anni a Torino per frequentare il politecnico sebbene lo zio sia rettore al politecnico del capoluogo pugliese. Ma l’istituzione universitaria torinese ha alle spalle una radicata esperienza di ingegneri.
Ingegneria gestionale, un duro percorso che però le ha permesso di trovare presto una collocazione lavorativa. Ciò non vuole dire però che non abbia dovuto inviare i suoi curriculum a più destinatari.
A 18 anni da sola a Torino. E’ stato difficile integrarti?
Forse solo i primi tempi, ma poi mi sono subito ambientata, Torino è una bella città e gli studi che ho fatto sono stati molto interessanti e coinvolgenti. Ben seguiti e motivati.
Alla fine degli studi poi cosa hai fatto?
Ho iniziato a lavorare in una grossa società di consulenza e dove ho imparato molto. In seguito mi sono resa conto che non avrei avuto grandi possibiità di crescita ed allora ho cominciato a inviare curriculm in giro, anche a Milano e mi ha risposto una startup che ho considerato molto interessante, la Veespo. Nata nel 2012 dalla volontà del founder David Semeria di dare la possibilità a chiunque di esprimere opinioni su quello che ci circonda in modo rapido e veloce. L’idea nasce da un piccolo incidente e una corsa in ospedale: dopo una lunga attesa al pronto soccorso David avrebbe voluto segnalare a qualcuno lo scarso servizio dell’ospedale ma l’unica cosa possibile era compilare un questionario che nessuno avrebbe mai letto. E’ nata così l’idea di costruire uno strumento innovativo che consenta a chiunque di comunicare con chi fornisce un servizio ed esprimere opinioni su qualsiasi argomento nel modo più facile e veloce possibile.
Da dove viene il nome che è oltremodo strano?
Veespo vuole proprio indicare l’agilità e la velocità di utilizzo dello strumento.
Come funziona?
Il widget Veespo è uno strumento che può essere integrato in ogni app mobile e sito web per la raccolta di opinioni su qualunque argomento.
Raggiunge il suo massimo potenziale su mobile perchè consente di catturare le opinioni in tempo reale nel momento stesso in cui si formano e raccogliere il feedback più importante, quello a caldo.
L’interfaccia Veespo è stata studiata per essere il più facile e immediata possibile: l’eliminazione della tastiera e lo studio della user experience hanno lo scopo di permettere di esprimere un’opinione con la stessa velocità di un “Mi Piace”, ma con il dettaglio di un commento. Veespo facilita l’interazione rendendola più facile e veloce, l’utente può esprimere 10 opinioni in meno di 30 secondi.
Con il widget Veespo l’utente si sente completamente coinvolto nel miglioramento del servizio, può aggiungere delle nuove opinioni che, previa moderazione, sono rese disponibili a tutti gli altri utenti. Inoltre tutti possono esprimersi nella propria lingua sugli stessi argomenti e i dati raccolti sono aggregati in modo chiaro e comprensibile senza necessità di analisi semantica.
Quindi è rivolto alle aziende?
Sì, ma non solo, a tutte le entità che vogliano raccogliere dei Il feedback della loro attività : è l’unico strumento che aiuta a capire se la direzione che si sta percorrendo è quella giusta. Solo grazie alla raccolta di opinioni è possibile capire quali sono gli aspetti di un prodotto o di un servizio che più interessano i clienti e quindi quali sono quelli su cui investire e da migliorare. Il giudizio degli utenti permette di analizzare qual è la percezione che gli stessi hanno di un’azienda o di un prodotto.
Il feedback è l’unico, vero strumento tramite il quale è possibile prendere delle decisioni di crescita e miglioramento coerenti con quello che desidera chi utilizza il prodotto o usufruisce di un servizio.
Perchè raccogliere opinioni con Veespo, non sono sufficienti i social media?
Con il widget Veespo è possibile raccogliere più feedback e di migliore qualità rispetto ai tradizionali sistemi di raccolta di opinioni. Non è noioso e limitato come un questionario, l’utente può scegliere su cosa esprimersi e creare nuovi aspetti di valutazione da condividere con gli altri. In questo modo la valutazione di un prodotto o di un servizio è crowdsourced, formata dalla folla. Veespo consente di analizzare il perchè qualcosa piace o non piace, coinvolgendo direttamente gli utenti nel processo di miglioramento.
Le opinioni raccolte sono poi tradotte direttamente in numeri. Tramite la dashboard di output è possibile visualizzare e analizzare il feedback raccolto in tempo reale, senza alcuna fase preliminare di analisi semantica. A differenza di un commento, i dati raccolti con il widget sono dettagliati, precisi e pronti per essere analizzati. E’ possibile visualizzare i dati in aggregato per capire qual è la percezione media degli utenti, o analizzare il dettaglio di ogni singolo aspetto e la sua evoluzione nel tempo.
Ma è diverso dai commenti sui forum?
L’obiettivo del widget è quello di consentire un’espressione immediata: se sono al ristorante non ho voglia di stare anche solo due minuti a tavola a scrivere un commento, con Veespo posso esprimere il mio giudizio in pochi secondi.
Tutti hanno sempre il proprio smartphone a portata di mano, con Veespo possono esprimere opinioni in qualsiasi momento, in tempo reale e a caldo.
Ne parli infervorata. E’ già disponibile?
E’ al momento disponibile in beta testing in versione iOS per qualsiasi app su iPhone e in versione html5 ottimizzata per web e mobile. E’ possibile quindi integrare il widget sia in un sito web come pop-up o all’interno della paginaPer entrare a far parte del programma di Beta Testing, basta inviare una mail a info@veespo.com indicando su cosa si vorrebbe raccogliere opinioni e su quale piattaforma. L’integrazione del widget Veespo è completamente gratuita per i beta testers.
E i finanziamenti per dare avvio a questa attività da dove vengono?
Veespo ha raccolto due round di angel founding, il 1° con investitori inglesi, il secondo con investitori italiani. Si vede che siamo bravi.
Con la tua giovane età e le tue esperienze farai parte delle girls in tech?
Certo e il 5 ci sarà la presentazione del ”chapter” Italiano, il quarto dopo Gran Bretagna, Francia e Romania. Vieni a trovarci. Del resto webgrrls Italy da cui è nata dols può essere considerata la nostra ”mamma”, anche se i tempi dal 2000 ad oggi sono cambiati.