AIDOS aderisce alla giornata internazionale del condom femminile
16 settembre 2013
Sono circa 1,8 miliardi i/le giovani nel mondo che stanno entrando in quella che viene definita età riproduttiva e questo avviene spesso senza le conoscenze, le competenze e l’accesso ai servizi di cui hanno bisogno per proteggersi da malattie sessualmente trasmissibili, gravidanze indesiderate o precoci.
Oggi, 16 settembre, è la seconda giornata internazionale del condom femminile, un mezzo per proteggere la vita sessuale e riproduttiva di donne e uomini.
Eppure, questo efficace metodo contraccettivo, che esiste da oltre quindici anni, è poco noto e sopratutto di non facile reperibilità.
Secondo i dati UNFPA, il Fondo per la Popolazione delle Nazioni Unite, i problemi legati alla salute riproduttiva rimangono la principale causa di malattie e di morte per le donne in età fertile in tutto il mondo. Sono 222 milioni le donne che vorrebbero evitare o ritardare la gravidanza, ma non hanno accesso ad una pianificazione familiare. A questo si aggiunge una femminilizzazione dell’AIDS e un aumento di gravidanze precoci, anche in Europa. Attraverso Global Initiative Female Condom, UNFPA è quindi impegnata a intensificare la programmazione per la conoscenza del preservativo femminile in 23 paesi.
Nei Paesi del Sud del mondo, dove sono stati lanciati diversi progetti pilota, il successo del metodo contraccettivo ha coinvolto intere comunità, dove uomini e donne si sono fatti promotori del condom femminile. Lo scorso anno AIDOS – Associazione italiana donne per lo sviluppo, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione che ha visto il coinvolgimento di numerose associazioni, tra cui la LILA, e quella di molte donne italiane che non conoscevano il condom femminile.
Per fare in modo che tutte/i abbiano accesso ad un ulteriore metodo di contraccezione, l’AIDOS aderisce al Global Female Condom Day.
Aidos – via dei Giubbonari 30, 00186 Roma
tel: +39 06 687 3214 – www.aidos.it