a cura di Maria Eugenia D’Aquino
in collaborazione con Politecnico di Milano, Effediesse, INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, Università di Torino
dal 16 ottobre 2013 al 27 gennaio 2014
Nuove commistioni arricchiscono il percorso, ormai consolidato negli anni, che ci ha fatto intravedere la possibilità di riscoprire, attraverso i linguaggi del teatro, l’antica inscindibile connessione tra cultura scientifica e cultura umanistica, di rendere ‘vivente’ e visibile l’approccio scientifico all’interpretazione della realtà, e/o, per dirla con Calvino, di ‘scoprire un nuovo rapporto fra la fantomatica leggerezza delle idee e la pesantezza del mondo’.
Quest’anno le tappe teatrali previste entrano in collisione anche con la filosofia, con l’astronomia e con alcune forti tematiche sociali. Oltre al Teatro Oscar, gli appuntamenti avranno luogo al Teatro Carcano, all’Osservatorio Astronomico di Brera e in altri luoghi di aggregazione e di interesse del territorio lombardo.
Maria Eugenia D’Aquino Direttore artistico Teatro In Matematica – ScienzaInScena
Tra gli appuntamenti segnaliamo:
Teatro Oscar
20 ottobre 2013
ore 17.00 – ScienzaInScena –
IPAZIA. LA NOTA PIÙ ALTA
Ideazione Maria Eugenia D’Aquino – Regia Valentina Colorni – Drammaturgia Tommaso Urselli
Con Maria Eugenia D’Aquino
Musica originale Ai limiti dell’aria di Maurizio Pisati
Spazio scenico Andrea Ricci – Luci Emanuele Cavalcanti – Costumi Mirella Salvischiani e Alessandro Aresu
Assistente alla regia Claudia Galli
Supporto scientifico: Tullia Norando e Paola Magnaghi del Politecnico di Milano – Stefano Sandrelli dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera
Produzione PACTA . dei Teatri
Dopo il successo delle precedenti stagioni, torna lo spettacolo dedicato alla filosofa, matematica, astronoma Ipazia, vissuta nel IV secolo ad Alessandria d’Egitto.
Poco ci è dato sapere del tragico ed emblematico destino di Ipazia, della sua ossessione nel diffondere ‘conoscenza’, della sua ostinazione nel difendere i baluardi della cultura dell’antichità, della sua fine prematura e drammatica voluta da chi voleva zittirla per sempre e ancora meno sappiamo delle sue opere, eppure da sempre i frammenti della sua storia hanno ispirato poeti e letterati. Sulla scena rotoli di pergamene sospesi nel tempo, frammenti di sapienza volati fino a noi, come cannocchiali rivolti verso la conoscenza o piccoli cannoni puntati sulla mediocrità e sull’intolleranza: una delle Ipazie possibili, dà corpo e voce ai personaggi e agli episodi della vita ‘spezzata’ della filosofa alessandrina.
ore 18.00
DONNE DELLA POLIS con Ilaria Li Vigni, avvocata e Caterina Della Torre, giornalista
Da Ipazia alle donne della polis di oggi. Presentazione del libro Avvocate – Sviluppo e affermazione di una professione di Ilaria Li Vigni, Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Teatro Oscar ,Via Lattanzio 58, Milano
MM 3 Lodi T.I.B.B., tram 16 fermata Tito Livi9 ,filobus 92 fermata Comelico
lnfo e prenotazioni: biglietteria@pacta.org, promozione@pacta.org – tel 02.36503740 – www.pacta. org Orari biglietteria : dal lunedì al sabato , dalle 16.00 alle 19.00 e 90 prima dell’inizio dello spettacolo la domenica dalle 15.30 a inizio spettacolo (solo nei giorni di spettacolo)
PROMOZIONE speciale Dol’s
per la replica di domenica 20 0ttobre ore 17.00
spettacolo + incontro: ingresso € 10,00 + prevendita € 1,50
(previa prenotazione 02/36503740 – mail. biglietteria@pacta.org)
brochure del programma completa