Le donne possono fare molto per posizionarsi meglio nel mondo del lavoro e fare carriera, senza rinunciare a essere se stesse e senza aggiungere ulteriore lavoro a quello che già fanno.
Il libro che ho scritto, Il Talento delle Donne, si basa su questa semplice tesi.
Il talento delle donne
Studiando le carriere femminili di manager, assistenti di direzione, libere professioniste, insomma di donne che lavorano in tanti campi diversi, ho notato che tendiamo a cadere in alcuni comportamenti auto-limitanti che ostacolano il nostro avanzamento professionale e che non ci permettono di esprimere pienamente i nostri talenti e di ottenere ciò che meritiamo.
Nel Talento delle Donne, propongo 30 suggerimenti utili a “far decollare” il talento delle donne e dedico a ciascuno un breve capitolo dal taglio molto pratico, in modo che la lettrice sappia cosa può fare di diverso immediatamente.
Il libro è diviso in 3 sezioni:
La PRIMA illustra le tecniche di sopravvivenza, cioè le dieci mosse indispensabili per mettersi nelle condizioni di fare carriera.
La SECONDA mette in guardia dagli errori banali ma insidiosi che possono minare il percorso di carriera, ovvero le sabbie mobili e le bucce di banana.
La TERZA è dedicata alla sindrome dell’elefante incatenato, cioè a come superare i vincoli autoimposti che derivano dall’educazione ricevuta, dalla cultura di genere dominante e dalle prime esperienze di socializzazione.
Il Talento delle Donne è un manuale orientato all’automiglioramento, scritto «da donna a donna» per aiutare le lettrici a dare il meglio di sé e a essere soddisfatte sul lavoro.
Lo consiglio non solo alle assistenti di direzione che aspirano a fare carriera, ma anche a quelle che, già soddisfatte della propria posizione, semplicemente desiderano vedere giustamente riconosciuto il proprio contributo.
Odile Robotti
Secretary.it ha il piacere di invitarti ad un utile e piacevole post ufficio, l’incontro con Odile Robotti, autrice del libro: Il talento delle donne
|
– – – –