Letizia Carrera ha presentato il suo ultimo volume “Sebben che siamo donne…”,
Letizia Carrera ha presentato il suo ultimo volume “Sebben che siamo donne… L’impegno nella politica“(Ed. Progedit) alla libreria Laterza di Bari, dialogandone con l’avvocata Francesca la Forgia, che ha elaborato la proposta di legge popolare per modificare la legge elettorale regionale con il 50 e 50 di genere nelle liste e doppia preferenza di genere, e il giornalista Michele Cozzi, Gazzetta del Mezzogiorno e già ufficio stampa del Presidente della regione Puglia. Alla presentazione, introdotta da Maria Laterza, era presente anche l’editore Gino Dato.
IL LIBRO è un’esplorazione di tipo qualitativo con l’obiettivo di cogliere “più in profondità” i comportamenti di voto di donne e uomini, e, più in generale, gli atteggiamenti rispetto alla presenza delle donne in politica. I risultati elettorali delle politiche 2013 hanno consegnato all’Italia un Parlamento più giovane e, soprattutto, più ricco di presenze femminili. Qualcosa indubbiamente sta cambiando. Occorre capire meglio, però, la reale portata di questo cambiamento, andando anche al di là dei meri dati quantitativi e cercando di cogliere quelli che sono gli atteggiamenti degli elettori, donne e uomini, nei confronti della presenza delle donne in politica.
È per questo motivo che, prendendo spunto proprio dal voto del 24 e 25 febbraio 2013, si è scelto di condurre un’esplorazione di tipo qualitativo su un campione di elettori con l’obiettivo di cogliere, “più in profondità” e sotto diversi aspetti di vissuto, i comportamenti di voto di donne e uomini, e, più in generale, gli atteggiamenti rispetto alla presenza delle donne in politica.
Il volume si sviluppa illustrando i risultati dell’analisi condotta su tre dimensioni:
a) l’eventuale influenza sulla propria scelta di voto della presenza, differenziata nelle varie liste, di candidate donne,
b) le personali opinioni e valutazioni circa la “questione” delle donne in politica e le scelte elettorali effettivamente compiute con relative motivazioni,
c) le fonti e i canali abituali dell’informazione politica.
Arrivando così a definire una articolata tipologia e ad avanzare alcune ipotesi esplicative. Cercando di mettere in risalto, però, anche il profondo intreccio che lega questi aspetti. A margine delle note conclusive, si è ritenuto opportuno inserire, in appendice, una serie di spunti di riflessione sul “fenomeno Grillo”.
L’AUTRICE
Letizia Carrera è ricercatrice di Sociologia generale dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Si occupa di studi di genere, ha pubblicato numerosi volumi e articoli, tra i quali ricordiamo “Donne oltre la soglia. Una rivoluzione incompiuta” (Milano, 2008), “Donne e lavoro. Mondo dei lavori e mondi della vita” (Bari, 2011). Per i nostri tipi ha pubblicato, con Enzo Persichella, “Le donne distanti” (Bari, 2010), curato “Gli studenti universitari stranieri” (Bari, 2011), collaborato al collettaneo “Destini segnati?” (Bari, 2012).
1 commento
Interessante analisi.