UN FUTURO DIGITALE PER LE RAGAZZE? LA SUMMER SCHOOL DI MODENA: PAROLA DELLE TOP GIRLS ITALIANE NEL CAMPO DELLA TECNOLOGIA
Un incontro il 5 maggio prossimo promosso dall‘EWMD e dall’ Università di Modena e Reggio Emilia per presentare le testimonianze di donne al top nel campo delle nuove tecnologie e il primo campus italiano di informatica al femminile
Il lavoro per le ragazze c’è. E la strada è quella del digitale, un campo in cui ancora la presenza femminile è scarsa e il gap di genere può essere colmato con una formazione mirata e con tanta informazione.
È per questo che nasce la Summer School d’informatica, che si terrà dal 16 giugno all’11 luglio 2014 al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena, di cui sono già aperte le iscrizioni.
Rivolto alle ragazze delle scuole superiori, il campus sarà presentato il 5 maggio al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia in una mattinata di confronto fra le ragazze delle scuole superiori e “testimonial” femminili dell’Information Technology.
E’ il secondo incontro (il primo si era svolto a novembre a Reggio Emilia) previsto dal progetto “Ragazze Digitali”nato in collaborazione fra la delegazione emiliana dell’ EWMD European Women’s Management Development (Associazione europea per la formazione manageriale femminile) e il Dipartimento di Ingegneria dell’ateneo modenese.
Obiettivo del progetto è superare il divario digitale di genere promuovendo il ruolo attivo delle donne negli ambiti lavorativi legati alle nuove tecnologie, ai servizi e alle applicazioni informatiche, un settore in cui la percentuale femminile risulta ancora scarsamente coinvolta, nonostante il settore dell’ICT offra ancora ampie prospettive di lavoro.
Con questo scopo il Corso di Laurea d’Ingegneria Informatica dell’Università promuove un campus estivo di quattro settimane, il primo in Italia dedicato alle sole ragazze, per avvicinarle gradualmente al mondo “smart” e alle metodologie per la creazione di servizi digitali. Sono previsti tre percorsi di indirizzo, che sintetizzano i temi più attuali del mondo digitale: dalla comunicazione web e social allo sviluppo di app e videogiochi, dalla consapevolezza dell’utilizzo della rete alla sicurezza dei propri account e devices. Tutte le ragazze potranno far emergere le loro inclinazioni verso la tecnologia, ma soprattutto impareranno a sfruttare la tecnologia per realizzare le proprie inclinazioni.
Nella mattinata dedicata alle scuole esperti del settore e donne protagoniste dell’innovazione interverranno per fornire modelli di ruolo femminili diversi da quelli che la società quotidianamente veicola.
Tra loro anche Alessia Cuomo, lo scorso anno nella lista delle top manager britanniche under 35, nata a Sassuolo e volata a Londra dove ora è senior manager di una società di software. Interverranno poi Alberto Degradi, di CISCO Italia, Paolo Cavicchioli di Doxee, Tiziana Campana del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Patrocinano l’iniziativa il Centro Europeo per le Donne e la Tecnologia (ECWT), gli Stati Generali per l’Innovazione, la Regione Emilia Romagna, le Province e i Comuni di Modena e Reggio, la Camera di Commercio di Modena, con il supporto delle aziende del settore informatico Doxee, Expert System, VEM e CISCO.