In libreria ”Senza una donna. Un dialogo su potere, famiglia, diritti nel Paese più maschilista d’Europa”
Un dialogo su potere, famiglia, diritti nel Paese più maschilista d’Europa tra Alessia Mosca e Flavia Perina.
Partendo da casi reali, da esperienze raccolte in questi ultimi anni, Flavia Perina, ex direttrice del “Secolo d’Italia e Alessia Mosca, parlamentare del Pd, si confrontano sul tema del femminile.
Perché in Italia le donne non sono ai posti di comando, perché il potere le sfiora soltanto, perché sono una minoranza che non riesce ad accedere ai luoghi del potere.
Ma si confrontano anche sull’immagine che il nostro Paese dà delle donne e su quale sia l’immagine che le donne hanno di sé. Tra politica, attualità, informazione e diritti, il tema dello spazio rubato e negato alle donne viene analizzato da due voci controcorrente. Le due autrici, partendo da posizioni politiche inevitabilmente diverse, portano al dialogo punti di vista differenti per trovare soluzioni possibili e affrontare la realtà.
Resta attivo il sito di Donne al volante [http://www.donnealvolante.it/
], che è stato lo spunto da cui siamo partite per le riflessioni contenute nel libro.}
Per l’acquisto del libro online dalla pagina web:
http://www.addeditore.it/senzaunadonna.html
Flavia Perina, giornalista e parlamentare di Fli, è stata direttrice del «Secolo d’Italia». Militante fin da giovanissima nelle organizzazioni del Movimento sociale italiano, negli anni Ottanta insieme ad altre dirigenti fonda il mensile «Éowyn», primo esperimento di femminismo di destra. Nel 2006 viene eletta deputato alla Camera nella lista di An, dal giugno 2006 è componente della Commissione vigilanza, restando direttore politico del giornale di An fino al 22 marzo 2011, quando il Consiglio di amministrazione del quotidiano la esonera dall’incarico.
Alessia Mosca è parlamentare del Pd dal 2008 e segretaria della Commissione lavoro. Dal 2004 è ricercatrice dell’Arel. Ha curato il volume Europa senza prospettive? (il Mulino, 2006). Ha lavorato al Parlamento europeo e ha fatto parte della segreteria tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta. Fa parte dell’Aspen Junior Fellows, nel 2009 è stata nominata tra gli Young Global Leaders del World Economic Forum e nel 2010 entra nel programma Rising Talents del Women International Forum. Dal 2010 è vicepresidente
Su Facebook la pagina per discuterne: http://www.facebook.com/pages/Senza-una-donna/187636667953966