L’isola di Sifnos è nell’Egeo a 5 ore circa con il traghetto e a 3 con l’aliscafo.
di Alba Angiola
E’ un’isola in cui si va per rilassarsi,mangiare bene e non usare l’auto. Conta ben 500 chiese disseminate per tutto il territorio, e due monasteri in cima alle montagne da cui si gode di un panorama meraviglioso. Il villaggi più grandi e in cui si svolge la maggior parte della vita sono quelli di Apollonia, Kastro e Artemonas.. La cosa più affascinante è quella di poter camminare a piedi tra un villaggio e l’altro in percorsi agresti, vicoli e chiesette.
Il rituale della Pasqua è talmente suggestivo e teatrale da valerne un viaggio! Nel venerdì santo si porta l’Epitaffio, un Baldacchino tempestato di fiori, sotto cui giace l’icona d’argento,
in giro per i villaggi, con in testa il Pope che dirige la processione dei fedeli, fra canti e benedizioni, con acqua di rose profumata, profuse dagli abitanti, fermi sugli usci in attesa che la processione passi davanti casa loro…
Il percorso dura due ore su e giù per i villaggi, fra scale, scalette, chiesucce e case piene di lumini votivi.
Viverlo è un sogno che si conclude con il ritorno alla chiesa di partenza sul sagrato della quale sono in attesa altri 2 epitaffi provenienti da altre chiese. L ‘incontro viene enfatizzato da canti religiosi e fuochi d’artificio.
La vita di giorno si svolge su e giù fra i vari villaggi, tutti in cima alle colline con panorami da capogiro.
Per pranzo si scende fin giù alle spiagge dove deliziose taverne sulla sabbia servono pesce e cibi deliziosi.
Di sera la vita notturna si svolge a Apollonia fra locali e bar molto belli , taverne romantiche e musica. Una nota un po’ dolente sono i prezzi.
Buon viaggio!
Come arrivarci:
in traghetto
Dal Pireo, da Kithnos, da Serifos e Milos ci sono collegamenti giornalieri in alta stagione e la traversata dura circa 5 ore e mezzo dal Pireo.
Da Folegandros, Sikinos e Santorini ci sono due passaggi alla settimana in alta stagione
Da Paros e Siros, due o tre collegamenti a settimana in alta stagione
Da Santorini e Nàxos diversi collegamenti a settimana in alta stagione
Traversata rapida con High Speed o Flyng Cat
Dal Pireo, da Serifos, Kithnos e Milos collegamenti quotidiani in alta stagione, circa 6 volte alla settimana tra Maggio e metà Giugno e Settembre. Circa tre ore di traversata dal Pireo