Progetto fotografico italiano “NO VIOLENCE” di Michele Simolo contro la violenza femminile.
“La Fotografia è entrata nella mia vita un pò tardi , ma poiché la si può considerare una passione senza tempo, per me è arrivata in ogni caso al momento giusto”, cosi’ parla di se’ Michele Simolo.
Il campo di lavoro principale di Michele per tanti anni è stato quello dell’informatica, ma la fotografia col tempo da semplice passione è diventata qualcosa di più.
Inizia a fotografare nei primi anni ’70 con una Canon ftb; il suo primo obiettivo un Vivitar 70-300 serie 1 . Dopo aver passato per qualche anno a fare concorsi fotografici per hobby ed ottenuto anche grandi riconoscimenti, questo passatempo ad un certo punto ha subito un forte cambiamento: abbandonava la sua vecchia macchina fotografica per passare alle video riprese. Qualche anno più tardi una ulteriore “svolta”: la nuova tecnica digitale lo faceva ritornare alla vecchia passione, la fotografia . Nel 1995 costituiva, nel dopolavoro Atac, la “Sezione Cine Foto ” , di cui diventava Presidente, carica che ha ricoperto fino al 2013.
Considerato da sempre un autodidatta , la voglia di far conoscere a tutti la Fotografia lo ha portato a organizzare tanti workshops fotografici ; tra i più significativi : “Luci e Ombre sotto le Stelle” .
Dal momento che Cultura è anche Fotografia, è sempre stata sua premura scegliere locations che potessero rivestire un particolare interesse proprio in tal senso : non potevano mancare pertanto le scelte del castello Theodoli di Ciciliano (Rm), ad esempio, nell’anno 2007 ; oppure il Castello Theodoli di Sambuci (Rm), nel 2009 -2010 ; la chiesa sconsacrata del Bernini di Ariccia nel 2009; le bionde rive del Tevere nel 2004-2007, ecc.
Nel 2010 Michele Simolo fonda “Studio Photo Art” un gruppo fotografico specializzato in eventi di cui e’ il coordinatore.
Sempre nel 2010 organizza per Sara Favarò il progetto “Gocce” – presentato alla fiera internazionale del libro di Torino 14 maggio 2010 – e all’auditorium di Palermo il 23 Maggio 2010 , con la partecipazione di Don Luigi Ciotti e a Roma presso il museo Canonico di Villa Borghese.
Fotografo per quotidiani e riviste nazionali, tra i suoi tanti altri importanti lavori eseguiti sono da ricordare: dal 2000 al 2009 fotografo ufficiale di “Parole in corsa ” ; conferenza internazionale UITP sul trasporto pubblico ; fotografo ufficiale per ATAC dal 2001 al 2013; presidente dal 1995 al 2013 della Sezione Cine Foto Atac; organizzatore di mostre fotografiche in collaborazione con Carlo Riccardi ; backstage per cataloghi di moda ; organizzatore di collettivi fotografici ;principali sfilate di moda della capitale ; 2011 fotografo del calendario – No alla Violenza sulle Donne ; congressi – eventi sportivi – pugilato ; corsi di video e fotografia ; fotografo ufficiale rivista MY TIME; fotografo al Festival del Cinema di Roma 2012/13; Festival della Fiction 2012/13 ; fotografo al 70° Anniversario Sbarco Anzio-Nettuno 2014 ; prime cinematografiche – Teatro – maggiori eventi dell’Urbe.
“NO VIOLENCE” di Michele Simolo e’ un progetto fotografico italiano contro la violenza femminile al quale hanno aderito attrici provenienti dal mondo dello spettacolo ma anche persone dal lavoro comune.
Nessuna persona ritratta in questa mostra e’ stata pagata per posare nel progetto: sono tutte adesioni volontarie in seguito a forti sensibilita’ soggettive rispetto al tema.
Le immagini in questione sono realizzate interamente dal fotografo Michele Simolo e fanno parte di un progetto piu’ ampio dal titolo omonimo, da lui stesso ideato.
La mostra itinerante collegata al progetto e’ stampata e gestita dall’Associazione laziale Occhio dell’ Arte.
La direzione artistica della mostra NO VIOLENCE e’ affidata alla fotografa ed art director Lisa Bernardini.
Le Fine – Art Prints di questo lavoro sono state affidate ad uno dei laboratori professionali in digigraphie piu’ qualificati d’Italia: quello di Photogem Srl di Fabio Franco. Le immagini, rese su stampe ILFORD Gold Fibre Silk 310 gr. formato cm. 75×50 montate su pannello in Gatorfoam 10 mm. nero e su stampe Kodak Lustre cm. 30×45 montate su Passepartout spessore 3,2 mm, sono di grandissimo impatto visivo.
L’appuntamento per l’anteprima nazionale di questo progetto e’ fissata il giorno 9 luglio 2014 presso l’Isola del Cinema di Roma, dalle ore 20.00.
Ci saranno tanti artisti, tante voci, ma un unico coro: NO VIOLENCE!
L’introduzione e il coordinamento saranno a cura di Vincenzo Bocciarelli.
Di seguito, il programma della serata
Ore 21.00 TRAGICAMENTE ROSSO
Monologo con: Chiara Pavoni , Musiche di : Mauro Restivo
Scritto da : Michela Zanarella , Giuseppe Lorin
—————————————————-
0re 21.30 – Trailer – UNA STORIA BARBARA
Tratto da un racconto di Sara Favarò e ispirato ad una storia vera.
Interverranno: Sara Favarò, Daniele Massa (regista) ,
Elisabetta Pellini (attrice) Marco Di Stefano (protagonista)
Sceneggiatrice Nennella Bonaiuto ,
Barbara Bartolotti (vittima della violenza).
——————————————————
ORE 21:30 – NO VIOLENCE IN CONCERTO
con AL Festa al Piano e Daniela Parrozzani alla voce eseguiranno:
“PICCOLO ANGELO” di Al Festa dedicato a Sara Scazzi – con immagini del video NO VIOLENCE
“INFERNO/PARADISO” colonna sonora del film L’Eremita di Al Festa
“CREDO” di Daniela Parrozzani eseguita con i ragazzi della MUsical Lab Academy e A.S.C.A. per ricordare Claudio, il piccolo angelo di Ponte Mazzini
—————————————————–
Interverranno : Antonella Pochesci,Antonella Salvucci,Claudia Conte,Chiara Pavoni,Daniela Parrozzani,Demetra Hampton,Elisabetta Pellini,Esmeralda Camerena ,Giulia Biccellari,Jinny Steffan,Katia Santantonio,Metis Di Meo, Luca della Torre – Federico de Lellis, Riccardo De Lellis e Dorian Gray,Nadia Bengala,Rita Capobianco,Emanuela Ponzano,Valentina Carnelutti,Erika Kamese, Lisa Bernardini,
——————————————————–
Le foto del progetto NO VIOLENCE verranno esposte sull’isola del Cinema in assoluta anteprima nazionale, cosi come verra’ proiettato per la prima volta in pubblico il Trailer (Barbara una Storia) del regista Daniele Massa .
Ricordiamo che la mostra itinerante collegata al progetto e’ stampata e gestita esclusivamente dall’Associazione Occhio dell’Arte, e che la direzione artistica delle varie tappe italiane di NO VIOLENCE sara’ ogni volta curata personalmente da Lisa Bernardini.
Il progetto fotografico NO VIOLENCE avrà come secondo step la Citta’ di Nettuno, dal 19 Agosto al 31 Agosto, all’interno del Photofestival “Attraverso le Pieghe del Tempo”, con presentazione serale a Piazza San Giovanni in Nettuno il giorno 20 agosto.
Per INFO scrivere a :
Michele Simolo : msfotosim@gmail.com
Per contatti con Lisa Bernardini : info@lisabernardini.com
Per le prenotazioni della mostra ed il (Nettuno)PhotoFestival rivolgersi awww.occhiodellarte.org, occhiodellarte@gmail.com
Tra i ringraziamenti:
T-Shirts NO VIOLENCE di G. Amleto Di Cori Tel. 06 9515743
Trucco e parruco : Lino Sorrentino Artemis di Roma.