La Medaglia Fields conferita a matematici al di sotto dei 40 anni dotati di un particolare talento matematico finalmente va ad una donna. Maryam Myrzakhani
Oltre al più noto premio Nobel esiste un’onorificenza particolare ad esso equivalente che viene conferita ogni quattro anni dalla Icm (International Mathematical Union) ad altrettanti soggetti al di sotto dei 40 anni dotati di un particolare talento matematico.
E’ la Medaglia Fields, del valore di 15000 dollari canadesi (circa 10.000 Euro). Istuita nel 1936 è fino ad oggi stata conferita a 52 studiosi, tutti rigorosamente di sesso maschile. Quasi fosse un meccanismo scontato: i numeri e le formule non possono essere confacenti alla dimensione femminile.
L’edizione di quest’anno ha però provocato una specie di rivoluzione interna al meccanismo di assegnazione dell’ambito riconoscimento. E così nel corso della cerimonia che si è svolta lo scorso 13 agosto a Seul, nella Corea del Sud, assieme a Martin Hairer (38enne austriaco che insegna all’Università inglese di Warwick), Marjul Bhargava (40enne canedese-americano docente alla statunitense Princetown University e Artur Avila (35enne ricercatore franco-brasiliano in forza presso l’Istituto parigino di Matematica di Jussieu) è stata premiata una donna.
Si tratta di un’iraniana di 37 anni, Maryam Myrzakhani, laureata ad Harvard nel 2004 e attualmente insegnante di matematica all’ateneo di Stanford, in California. La matematica non è stata premiata solo per la specificità delle sue ricerche (ha elaborato nuovi metodi per calcolare il volume di oggetti iperbolici) ma anche per la netta trasversalità degli studi da lei condotti, che spaziano dalla geometria e dai sistemi dinamici alla simmetria delle superfici curve.
La giuria ha inteso in tal modo rendere il dovuto omaggio a una personalità eclettica, che oltre a una perfetta conoscenza delle diverse culture matematiche, ha dimostrato di saper abbinare “capacità tecniche e ambizioni audaci” con “una visione di ampia portata unita a una profonda curiosità”.