«La conciliazione resta un problema degli uomini. Quando pensano che sia un’incombenza soltanto femminile».
Concilia?
Concilia? Sembra il tormentone di un vecchio Carosello. È invece l’appello a riflettere sul dovere di condividere le fatiche del vivere. In particolare l’impegno della cura di prole ed anziani, che purtroppo ancora pesa in prevalenza sulle spalle delle donne.
Fatica che le donne hanno ben chiara. Gli uomini molto meno, tanto che lo slogan potrebbe essere: «La conciliazione resta un problema degli uomini. Quando pensano che sia un’incombenza soltanto femminile».
«Concilia? Fra lavoro, cura e tempo per sé» s’intitola la seconda edizione del premio fotografico nazionale «Lo Sguardo di Giulia», che quest’anno si svolge nell’ambito del progetto COSÌ SONO, SE MI PARE. Oltre gli stereotipi, la sfida della parità, promosso dal Comune di Sesto San Giovanni, e ha ottenuto i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune diMilano, Comune di Sesto San Giovanni e Ordine dei giornalisti della Lombardia. L’intento del premio è lo stesso del network nazionale di giornaliste Gi.U.LiA, impegnato per un’informazione sempre più avanzata. Anche attraverso un racconto diverso e consapevole della realtà, con parole e, appunto, immagini.
Concilia? si rivolge a fotografe/i per professione o per passione e alla meglio gioventù delle nostre scuole superiori (se minorenni col consenso dei genitori). Che entro la mezzanotte del 27 settembre 2014 potranno inviare i loro files
in alta definizione (di foto simboliche o realistiche o di cronaca, di serie fotografiche, di minivideo, di racconti
animati) a sguardodigiulia@gmail.com, allegando liberatorie, dati anagrafici, recapiti e possibilmente una
breve spiegazione.
CONCORSO 2014
Bando e liberatorie sul sito www.giuliagiornaliste.it.
Info:www.giuliagiornaliste.it
Modalità di partecipazione 2014
sguardodigiulia@gmail.com
giulia.lombardia@gmail.com
giulia.lombardia@yahoo.it
Con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Comune di Sesto San Giovanni, Ordine dei Giornalisti della Lombardia
Il progetto «Così sono, se mi pare. Oltre gli stereotipi, la sfida della parità»
è realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale «Progettare la parità in Lombardia 2014»