Da una idea della Commissione Regionale Pari Opportunità, sostenuta dal CORECOM Puglia, è nato il progetto pilota “Emittenti locali e differenze di genere”.
Il progetto, realizzato oltre che dalle due relatrici anche da Maria Giovanna Turturo e da Gianna Mazzini, regista ed esperta in tematiche della differenza, mira a rilevare come le emittenti pugliesi riescono, attraverso l’informazione, a proporre modelli coerenti con la nuova identità di genere, o al contrario, continuano a veicolare una rappresentazione ispirata a vecchi modelli e stereotipi condannando la figura femminile alla marginalità.
L’indagine è stata condotta su 6 emittenti televisive del territorio regionale ed i risultati rilevati costituiscono il presupposto per analizzare e rivalutare, in un’ottica di genere, la qualità dell’informazione ed il ruolo delle donne per come esso transita attraverso l’informazione televisiva locale.
I risultati saranno presentati il giorno 11 novembre 2011 alle ore 11 presso la Sala Guaccero del Consiglio Regionale della Puglia a Bari – via Capruzzi 212.
Programma della giornata
Saluti istituzionali:
Onofrio Introna – Presidente Consiglio Regionale della Puglia
Giuseppe Giacovazzo – Presidente Corecom
Presentazione del rapporto di ricerca:
Magda Terrevoli Responsabile del progetto– Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Puglia
Mimmo Giotta -Direttore CORECOM Puglia
Maria Pasanisi – Esperta in politiche di genere: Coordinatrice del progetto
Interventi previsti :
Paola Laforgia: Presidente Ordine dei giornalisti – Puglia
Graziella Rivitti: Comitato unico di garanzia Ministero Sviluppo economico