ECO TURISMO A LISBONA: DOVE LA NATURA DIVENTA SORPRENDENTE
La parte più autentica della capitale portoghese può essere esplorata attraverso tour in bici o a piedi, crociere lungo il fiume e molto altro ancora
Gli amanti della natura troveranno Lisbona la città ideale da esplorare! Lisbona è sempre più apprezzata per i suoi paesaggi, per gli importanti siti storici, artistici e architettonici ma anche per la sua natura, che può essere vissuta in differenti modi.
Lisbona, infatti, offre un’ampia varietà di escursioni per conoscere la città e la sua parte più naturale. I visitatori possono prenotare una crociera lungo il fiume Tago per ammirare le più importanti attrazioni della capitale da un punto di vista privilegiato passeggiare per il centro storico o noleggiare una bici.
Tipiche carrozze trainate da cavalli condurranno alla scoperta di magici e segreti giardini per un tour speciale dei quartieri più antichi. La capitale portoghese regala inoltre spettacolari belvedere da dove contemplare il panorama e lo skyline di Lisbona, famoso in tutto il mondo per le sue sette colline e l’atmosfera affascinante.
Gli amanti delle passeggiate nel verde, potranno visitare l’Avenida de Liberdade senza tralasciare l’Estufa Fria, è una delle più belle aree verdi della capitale, dove si può godere di piacevoli momenti e panorami tra laghi, cascate, ruscelli e centinaia di specie diverse di piante provenienti da tutto il mondo, che trasmettono ai suoi visitatori una speciale tranquillità.
Per chi invece desidera vedere da vicino la fauna lusitana, specialmente l’avifauna, la destinazione offre la possibilità di organizzare escursioni ad hoc di birdwatching con EVOA in grado di soddisfare anche i più curiosi. Le guide, ornitologi ed esperti di volatili, condurranno i partecipanti nelle migliori zone naturali come la foce del fiume Tago, il porto di Hortas, Samouco, Barroca d’Alva, Ribeira das Enguias, Pancas e Ponta da Erva.
Il Parque de Monsanto è il più grande spazio verde della città, offre ai turisti una fantastica vista della capitale, la possibilità di incontrare una ricca varietà di flora e fauna e permette di dedicarsi a numerose attività per il tempo libero.
I visitatori possono anche includere nell’itinerario la Tapada Nacional de Mafra, 819 ettari di area protetta e riserva reale con una grande varietà di animali e piante, come cervi, cinghiali e volpi. Sono disponibili anche visite guidate.
Il Parco Naturale di Sintra-Cascais offre una grande diversità di ambienti e paesaggi come dune, boschi, stagni, una costa frastagliata con alte scogliere interrotte da spiagge, l’imponente Cabo da Roca, il centro, Serra de Sintra e tutto la zona identificata dall’Unesco come World Heritage Cultural Landscape, particolarmente ricco e variegato in termini di fauna, flora e geomorfologia.
Anche i tre giardini botanici di Lisbona sono degni di interesse: Jardim Botânico da Ajuda è stato il primo giardino botanico portoghese. Jardim Botânico de Lisboa, è un monumento nazionale di innegabile interesse storico, culturale e scientifico. Oltre al giardino, si consiglia una visita allo spazio delle farfalle che permette di conoscere le molteplici specie presenti in Portogallo. Jardim Botânico Tropical è specializzato nella flora tropicale e subtropicale e comprende oltre 500 specie provenienti da diversi continenti.
Anche la gastronomia può essere un’esperienza unica e naturale. Lisbona grazie al suo clima mite garantisce il meglio della cucina mediterranea a base di ingredienti tradizionali come pane, olio d’oliva, formaggio Azeitão, pesce fresco e snack leggeri. Mentre il vino rappresenta l’emblema della capitale. Le diverse aree della città regalano esperienze imperdibili tra degustazioni e sapori unici!
per maggiori informazioni: www.visitlisboa.com