Nonostante il rock fosse un movimento musicale più maschile che femminile nacquero ed ebbero successo un buon numero di rock star.
Contrariamente a quanto comunemente si pensa il Rock non è un genere musicale, ma una forma culturale, una filosofia e un nuovo modo di vivere dei giovani come “classe sociale”, nata a cavallo fra gli anni ‘50 e ’60.
La musica è stata sicuramente l’area espressiva più contagiata da questa nuova cultura che vedeva nel desiderio di libertà, l’insofferenza all’Autorità, il rinnovato interesse per le culture alternative il suo maggiore campo d’azione. Dai beat ai punk, dagli hippie ai rapper, il rock ha attraversato ed animato innumerevoli modificazioni sociali e culturali, ha fatto da colonna sonora ai mutamenti delle epoche e delle stagioni, ha raccontato il mondo com’era e come i giovani avrebbero voluto che fosse, ha aiutato a sognare e a vivere diverse generazioni, ha prodotto arte e cultura che hanno segnato in maniera determinante il secolo scorso. Una cultura, quella del rock, che detiene il privilegio assoluto della notorietà, o meglio che configura proprio attraverso la sua popolarità il suo essere un fenomeno di massa.
Se un appunto si può fare a tale rivoluzione culturale è che a livello di artisti che l’hanno interpretata e diffusa musicalmente, il genere femminile è sempre stato un po’ carente. Questo non ha però impedito la nascita ed il successo di un buon numero di rock star donne, tra le quali ne abbiamo selezionate quattro.
Come tutte le scelte, anche questa mini-carellata e soggettiva, limitata e non esaustiva.
Leggi qui Janis Joplin
Leggi qui Patti Smith
Leggi qui Tina Turner