Sfatati due luoghi comuni: che gli ingegneri siano in maggior numero maschi e che l’eccellenza sia al Nord Italia.
10 donne, tutte ingegnere dell’Università della Calabria hanno vinto il primo prejmio dela Start cup Calabria con il Team Gel- Oil: laria Carnevale, Gessica Cortese, Maria Luisa Cuda, Stefania de Cindio, Valeria Greco, Federica La Gattuta, Francesca Laitano, Stefania Luzzi, Valentina Mancina, Olga Mileti.
Hanno vinto il primo premio Start Cup Calabria
Tutte ingegneri chimici, sotto i 30 e rigorosamente precarie. Hanno inventato il primo olio in gel, un prodotto a elevato impatto salutistico e facile da utilizzare.
E’ stato realizzato grazie a un processo produttivo innovativo e l’idea farà gola a molti colossi dell’industria agroalimentare.
Da quanto tempo siete laureate?
Il team è composto da 10 persone: una esperta in designer e grafica e nove Ingegneri Chimici che hanno conseguito la laurea presso l’UNICAL, negli ultimi tre anni e specializzate nel campo agroalimentare in diversi settori quali processi, tecnologie, controllo qualità, packaging e modellazione, che attualmente svolgono un ruolo attivo nel Laboratorio di Reologia ed Ingegneria Alimentare.
Sono poche le donne che studiano ingegneria, perchè?
Vorremmo sfatare questo falso mito! In realtà nel nostro corso di laurea di Ingegneria Chimica la percentuale delle donne è uguale a quella maschile, in più il laboratorio di Reologia ed Ingegneria Alimentare ne è l’esempio calzante, siamo per la maggioranza donne.
Noi per esempio, siamo in uno staff di sole donne.
Com’è lavorare con sole donne?
E’ sempre difficile mettere d’accordo diverse teste e probabilmente se sono tutte donne lo è ancora di più, ma, nonostante le diversità caratteriali l’idea di team è emersa, riuscendo a prevalere sulla singola personalità.
Come è nata l’idea dell’olio in gel? Che obiettivi avete?
L’idea è frutto di un lungo lavoro svolto dai ricercatori che operano nel Laboratorio di Reologia ed Ingegneria Alimentare del DIMES (diretto dal prof. Bruno de Cindio) in particolare il ricercatore universitario Domenico Gabriele e le due research fellow Francesca Lupi e Noemi Baldino che da anni si occupano di tecniche innovative per strutturare gli oli vegetali. Il progetto Gel-Oil ha focalizzato il suo interesse sulla produzione di condimenti “Dressing” aromatizzati ad alto contenuto di servizio e diretti a fast food, catering etc. e la cui consistenza è mantenuta a livelli di versabilità minori di quella dell’olio, impedendo, quindi, nell’utilizzo, la possibilità di macchiarsi o ungersi. Il nostro obiettivo è immettere sul mercato un nuovo prodotto gustoso e salutare, valorizzando tutte le risorse del nostro territorio e sfruttando tecniche innovative, messe a punto nel nostro laboratorio.
E voi cosa state progettando di nuovo? Sempre nel campo alimentare?
Al momento siamo impegnate nella presentazione di questo progetto a livello nazionale per il PNI (Premio Nazionale per l’Innovazione) che si terrà a Sassari il 4/5 Dicembre. Speriamo in un futuro di mettere a frutto, grazie al Laboratorio di Reologia ed Ingegneria Alimentare dell’UNICAL, altre idee sempre nel campo agroalimentare che è il nostro settore di interesse.