UNA PROPOSTA di Alessia Mosca : CREIAMO UN CROWDFUNDING PER ERASMUS
All’Europa manca da un po’ di tempo quell’anima che l’ha resa un sogno, un ideale per i padri costituenti e per migliaia di cittadini europei.
Siamo in una fase della nostra storia in cui o si rilancia quel sogno oppure rischiamo il ritorno a un medioevo di divisioni e di guerre fratricide.
Il Piano Junker si colloca in questa strada di rilancio, ma è ancora troppo lontano dai cittadini, dalle famiglie, dai giovani.
Io credo si debba osare di più.
La mia proposta è di creare un fondo, accanto a quello aperto ai grandi investitori proposto dalla Commissione, a cui possano partecipare in maniera diretta tutti i cittadini europei, con contributi anche molto piccoli, per sostenere il progetto che, europeo per eccellenza, fa parte della storia di molti di noi: l’Erasmus.
Un Erasmus ancora più ampio e che coinvolga sempre più ragazze e ragazzi, di diverse età e in diverse fasi della loro formazione.
Un modello di crowdfunding europeo, dove chi decide di investire possa toccare con mano i risultati concreti in tempi brevi, oppure un modello di 5×1000 europeo, sempre ovviamente su base volontaria. Si potrebbe così riassumere: adotta uno studente o un giovane lavoratore.
Diamo agli europei la possibilità di contare, anche scegliendo di poter finanziare direttamente i progetti che per loro rivestono un’importanza particolare, come sono sicura potrebbe essere l’Erasmus.
========================================================
Tu cosa ne pensi?